Connettiti con noi

Primo Piano

Italia sprecona: nella spazzatura un quintale di cibo a testa

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

MILANO. Dal raccolto a tavola quanto cibo sprechiamo? A rivelarlo è un’inchiesta del Sole 24 ore che, mediamente ogni anno, nella filiera agroalimentare, si perde quasi un quintale di cibo a testa. Una ricchezza che vale quasi 13 miliardi di euro, di cui la metà direttamente dai consumatori (6,9 miliardi). Anche a casa non va meglio, visto che una famiglia italiana in media “butta” nella spazzatura l’8% di quanto ha acquistato, senza consumarlo: 42 chili a testa al costo di 117 euro a persona. Lo rivela la ricerca «Dar da mangiare agli affamati» realizzata da Fondazione per la sussidiarietà e Politecnico di Milano.
SPRECHI – Dal campo alla tavola, lungo la filiera del cibo, si perde per strada il 16% di tutto ciò che si consuma: 94 chili di cibo a testa, più di 5,5 milioni di tonnellate all’anno, per un controvalore di circa 13 miliardi di euro. Eppure, già oggi quasi un miliardo di euro di cibo viene recuperato, da enti e bachi alimentari.
MAPPA DEGLI SPRECHI – L’Italia spreca, non va meglio agli Usa e alla Gran Bretagna dove le famiglie sprecano tre volte tanto.  La ricerca, realizzata da Fondazione per la sussidiarietà e Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen Italia, stima  la “mappa degli sprechi” di un settore, quello dell’agri-business, che vale il 10% del Pil italiano. Il recupero degli sprechi alimentari e la collaborazione con le “banche del cibo” sono una questione rilevante per le imprese coinvolte ed arrivare a recuperare altri sei miliardi di cibo per portare gli alimenti a tavola a chi non ne ha a sufficienza.
PER SAPERNE DI PIU’
 Il sito della Fondazione Sussidarietà

di Luisa Corso

Agenda

medolla 21 ore fa

“Chi accoglie?”, l’ analisi sui profili delle famiglie affidatarie di minorenni non accompagnati

medolla 1 giorno fa

WEB LUOGO DI VIOLENZA : REVENGE PORN E CYBERBULLISMO TRA I PRINCIPALI PERICOLI

Gravetti 4 giorni fa

Nisida, il progetto che insegna ai ragazzi a gestire rabbia e impulsività

medolla 5 giorni fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

Salta al contenuto