Connettiti con noi

Primo Piano

“Happy” in oncologia pediatrica, il video conquista la rete

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

happy_2NAPOLI– È boom di visualizzazioni per il video “Happy in Naples, in oncologia pediatrica”: il tormentone sulle note di Pharrell Williams commuove il web. I protagonisti sono i degenti, i medici, i volontari  del reparto del Primo Policlinico di Napoli. La voglia di ballare, e soprattutto di vivere, traspare negli occhi dei ragazzi. «L’idea è nata quasi per caso – spiega Emanuele Iervolino, dell’associazione “Diamounamano” – sull’onda di un tormentone. Inizialmente, volevamo far passare un pomeriggio diverso al bambino, poi abbiamo pensato di coinvolgere tutto il reparto. È un modo per dare fiducia ai degenti, ma soprattutto ai genitori che devono affrontare il percorso dei loro figli». Da qui la voglia di coinvolgere i piccoli pazienti che sono passati nel reparto di “Oncologia pediatrica” e hanno vinto la loro battaglia contro il cancro, ma anche un modo per sensibilizzare i cittadini sulla donazione di sangue.

«Per avere l’effetto sorpresa – continua Iervolino – abbiamo creato un gruppo segreto su Facebook con i vecchi pazienti, abbiamo fatto dei tutorial per spiegare ai ragazzi come girare un video e come inviarcelo. La nostra macchina organizzativa è stata perfetta».

di @stefaniamelucci

PER SAPERNE DI PIU’
Il sito dell’associazione “Diamounamano”

Agenda

Gravetti 20 ore fa

Terza Municipalità: la prima a Napoli a dotarsi di un Garante per i diritti delle persone con disabilità INTERVISTA

medolla 2 giorni fa

Giornata della colletta alimentare: “Un piccolo gesto, un aiuto concreto”

Gravetti 5 giorni fa

Bollette sempre più care, 2,2 milioni di famiglie in difficoltà: la povertà energetica cresce e colpisce donne e anziani

medolla 7 giorni fa

Legambiente, 2025 anno da bollino per le foreste campane. Impennata degli incendi+13% rispetto al 2024

Salta al contenuto