Connettiti con noi

Notizie

“Via D’Amelio 19”: a teatro l’omicidio Borsellino

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

CROTONE. Immagini documentarie, flashback, testimonianze, stralci di cronaca: questo e tanto altro sul palco dello spettacolo itinerante, “via D’Amelio 19 – cronaca di una morte… annunciata”. Il tour, per gli alunni delle scuole medie e superiori, partito il 19 novembre da Salerno, toccherà varie città della Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e terminerà, il 21 dicembre, in Calabria, precisamente a Crotone. Protagonisti della tournèe cinque attori partenopei: Sergio Savastano, Paola Maddalena, Sara Missaglia, Ciro Pellegrino e Fabio Balsamo.
IL REGISTA. «Lo spettacolo – ha spiegato l’attore nonché regista, Ciro Pellegrino – non vuole essere una semplice testimonianza, un ripercorrere ancora una volta i fatti tristemente noti di quel 19 luglio del 1992, bensì una vera e propria riflessione di come quel che accade intorno a noi ci riguardi da vicino. Vogliamo – ha aggiunto – far capire ai ragazzi come una semplice notizia, ascoltata distrattamente in un pomeriggio d’estate d’un giorno qualunque, possa cambiare la vita».
LA STORIA. Non a caso, il regista sceglie di raccontare la storia dell’attentato, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie, attraverso gli occhi di tre ragazzi, che hanno appena conseguito la maturità. Un episodio, che segnerà profondamente le esistenze dei tre protagonisti e li porterà a continuare un percorso di ricerca e di impegno civile, già iniziato con la morte di Giovanni Falcone, avvenuta appena 57 giorni prima della strage di via D’Amelio. «È uno spettacolo dinamico – ha spiegato l’attore Fabio Balsamo – che si arricchisce ogni volta dei diversi contribuiti dei ragazzi del pubblico, coinvolti in una riflessione ed un confronto finale».

di Emiliana Avellino

Agenda

medolla 10 ore fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 giorno fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Gravetti 2 giorni fa

Il Sudan dimenticato: la guerra che nessuno vede

medolla 1 settimana fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Salta al contenuto