Connettiti con noi

Notizie

Terremoto, Emergency a Carpi con l’ambulatorio mobile

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

MODENA. Anche Emergency, dalla scorsa settimana, ha portato il suo team di esperti a Carpi, in una zona duramente compita dal sisma. Su richiesta di numerose comunità del territorio, è stato inviato il laboratorio mobile “Polibus”, per offrire strutture sanitarie integre ed equipaggiate e creare una mediazione per i pazienti stranieri. Lo stato di inagibilità di molte strutture sanitarie rende difficile l’accesso alle cure per chi non ha la possibilità di spostarsi in altre province o regioni non colpite dal sisma: da qui la scelta di inviare un ambulatorio mobile.
MEDIAZIONE CULTURALE – Vista la presenza di numerosi cittadini stranieri nel campo, sull’ambulatorio mobile sono sempre presenti mediatori di Emergency che si occupano dell’accoglienza e della presa in carico dei pazienti. Il “Polibus” si trova attualmente in un campo gestito dalla Protezione Civile della regione Basilicata e abitato da circa 600 persone, in gran parte provenienti da Pakistan, India e Marocco. Nei primi giorni del suo intervento, il personale dell’ambulatorio mobile ha visitato adulti e bambini, riscontrando principalmente dermatiti, congiuntiviti, ipotensione.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito di Emergency 

di Luisa Corso

Agenda

medolla 6 ore fa

Colletta Alimentare, donate 8.300 tonnellate di alimenti in un solo giorno. Cardinale Zuppi: “un gesto di grande fiducia e una risposta concreta”

medolla 4 giorni fa

Giornata nazionale vittime della strada, donazioni e solidarietà per promuovere la cultura della sicurezza stradale

Gravetti 6 giorni fa

Quando il buio non fa paura: all’ombra del Vesuvio lo Showdown accende la luce dell’integrazione

Gravetti 1 settimana fa

Assalto al furgone dei giornali, sparite le copie di Metropolis, Roma e Sannio Quotidiano

Salta al contenuto