Connettiti con noi

Notizie

Servizio Civile, il Forum chiede “provvedimenti concreti”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. Troppi passaggi in questi ultimi mesi, non gestiti coerentemente con quanto precedentemente dichiarato dal Ministro Riccardi, stanno mettendo in ginocchio l’Istituto del Servizio Civile Nazionale. Lo dice il Forum Nazionale per il Servizio Civile con una nota stampa. Diverse le contestazioni al governo Monti, a cominciare dalla soppressione della Consulta Nazionale, indicata come “un esempio di governance imitato da molti paesi, in primis la Francia”.
Continua la nota: “ Le recenti tabelle del documento di programmazione finanziaria 2013-2015 dimostrano la incapacità del Ministro a convincere il Governo del valore sociale e economico del Servizio civile in questa crisi. Esse prevedono per il 2013 solo 71 milioni di euro portando un ulteriore taglio a quanto previsto dall’ultimo atto del Governo Berlusconi nel novembre del 2011. Ci aspettiamo che, l’intero governo Monti, faccia tutto il possibile per mantenere le promesse fatte ed investire sui giovani. Chiediamo a chi governa di non continuare ad applicare la logica dei tagli lineari che hanno di fatto ridotto il servizio civile ad esperienza di nicchia ma di fare scelte coraggiose e di senso investendo sul futuro dei giovani e del nostro paese”.
 

di Mirko Dioneo

Agenda

Gravetti 22 ore fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 1 settimana fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Gravetti 2 settimane fa

“Volere Volare Agire”. CSV Napoli presenta l’indagine sul volontariato

Gravetti 2 settimane fa

Caritas: “No all’azzardo per finanziare lo sport. Così si colpiscono i più fragili”

Salta al contenuto