Connettiti con noi

Notizie

Scampia, parte il corso di autodifesa per le studentesse / VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Emiliana Avellino
[monoslideshow id=113 w=450 h=350 present=’sparkles’]
NAPOLI. Un corso di autodifesa, ma soprattutto di autocontrollo: all’istituto tecnico informatico Galileo Ferraris, di Scampia, due giorni di lezione teorico pratiche, interamente dedicati alle studentesse. Al primo, di ieri pomeriggio, hanno partecipato circa una trentina di ragazze. «L’intento – ha spiegato Vincenzo Ciotola, preside del Galileo Ferraris – è quello di offrire, alle nostre alunne, tecniche di base per difendersi in caso di aggressione o pericolo. Un modo per farle sentire più sicure soprattutto in contesti e situazioni difficili, purtroppo sempre più frequenti».

LE LEZIONI. A tenere le lezioni extracurriculari, organizzate in collaborazione con il Coni, alcuni esperti del comitato: Mario dell’Aquila, responsabile Fijlkam, Lello Andreozzi, presidente dell’associazione “Raggio di sole” e Gianni Rusciano, insegnante tecnico di Aikido.
«L’intento del corso – ha chiarito Mario dell’Aquila – è quello di insegnare alle ragazze un corretto utilizzo del proprio corpo; trasmettere una serie di conoscenze tecniche, ma soprattutto capacità di valutazione delle situazioni così da esserne in grado di gestirle». Entusiaste le studentesse, che dopo una prima sezione teorica si sono spostate in palestra, per la prima prova pratica di autodifesa. Il prossimo appuntamento è per il 28 gennaio prossimo.

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

Bollette sempre più care, 2,2 milioni di famiglie in difficoltà: la povertà energetica cresce e colpisce donne e anziani

medolla 5 giorni fa

Legambiente, 2025 anno da bollino per le foreste campane. Impennata degli incendi+13% rispetto al 2024

Gravetti 6 giorni fa

Volontariato: l’impegno gratuito diventa competenza certificata

Gravetti 7 giorni fa

Castellammare apre la strada all’amministrazione condivisa: un modello innovativo di co-progettazione tra Comune e terzo settore

Salta al contenuto