Connettiti con noi

Notizie

Pannella sciopera per i detenuti: «Rischia la vita»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. Le condizioni di salute del leader radicale Marco Pannella sono gravi. A comunicarlo è il capo dell’équipe medica Claudio Santini che lo segue da giorni in seguito al suo ricovero per lo sciopero della fame e della sete giunto al settimo giorno. Motivi della nuova protesta del parlamentare ottantaduenne sono le condizioni in cui versano le carceri italiani, con grave danno per i detenuti, il diritto di voto per e l’amnistia per gli stessi. Una protesta che stavolta, però, potrebbe rivelarsi fatale: «Persistendo il rifiuto ad ottemperare alla prescrizione della idratazione, si conferma ovviamente l’elevato grado di rischio di compromissione della funzionalità renale e di complicanze cardio-circolatorie e si ribadisce il pressante consiglio quantomeno a consentire l’inizio di una terapia reidratante per via endovenosa».
L’APPELLO DEI POLITICI. Corale la preoccupazione della classe politica: in seguito alla sua visita a Pannella, la deputata Pdl Melania Rizzoli si è associata all’appello del radicale, affinché vengano meno i motivi della protesta. Inoltre, a esortare il politico perché inizi a reidratarsi Ignazio Marino del Pd, il senatore democratico Roberto Di Giovan Paolo, Paolo Ferrero del Prc e Mario Landolfi dal Pdl. Ma l’esortazione non è solo per Pannella, ma è rivolto anche all’esecutivo perché intervenga effettivamente sul miglioramento dei penitenziari italiani.

di Claudia Di Perna

Agenda

Gravetti 5 giorni fa

La Peace School intitolata a Mario Paciolla: qui si studia per fare la pace

medolla 6 giorni fa

Rapporto mondiale Alzheimer 2026: la ricerca clinica sulla demenza a un punto di svolta, ma mancano partecipanti agli studi

Gravetti 1 settimana fa

«Non sono svogliati, hanno la sclerosi multipla»: l’appello di AISM alla scuola

Gravetti 2 settimane fa

A tavola senza usa e getta: così la mensa diventa una lezione di sostenibilità

Salta al contenuto