Connettiti con noi

Notizie

L’accoglienza? Questione di testa

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI – «Dimensione psicologica, legislazione e politiche dell’accoglienza: il contesto di cura della popolazione migrante» è il tema del seminario in programma a Napoli il 27 gennaio, alle 9.30 al Maschio Angioino. L’iniziativa è promossa dall’associazione «Sconfinamenti» e dall’ordine degli Psicologi della Campania. Il convegno è introduttivo al successivo ciclo di quattro seminari rivolto a trentacinque psicologi, organizzato dall’Associazione Frantz Fanon di Torino, struttura all’avanguardia per il sostegno psicologico ai migranti. Il corso riservato agli psicologi è gratuito.
IN PRIMA LINEA – L’associazione di promozione sociale «Sconfinamenti» unisce l’esperienza di operatori sociali, medici, ricercatori universitari e operatori carcerari impegnati sui temi dell’esclusione sociale, l’immigrazione, il diritto di asilo, l’assistenza sanitaria, le pari opportunità. «Il corso – spiega Marco Ehlardo, presidente associazione “Sconfinamenti” – nasce dalla volontà di formare un numero di psicologi, attenti al tema della migrazione e ai traumi causami dagli spostamenti forzati. Un circuito virtuoso che può portare beneficio ai migranti, ma anche alle tante associazioni che sul territorio di Napoli si occupano di migrazioni»

di Luisa Corso

Agenda

Gravetti 17 minuti fa

Volontariato: l’impegno gratuito diventa competenza certificata

Gravetti 24 ore fa

Castellammare apre la strada all’amministrazione condivisa: un modello innovativo di co-progettazione tra Comune e terzo settore

Gravetti 4 giorni fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 7 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

Salta al contenuto