Connettiti con noi

Notizie

La corsa dei detenuti : lo sport per educare e integrarsi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Claudia Di Perna
TERNI. Lo sport entra nelle carceri grazie a Uisp, Unione italiana sport per tutti: i detenuti della casa circondariale di vocabolo Sabbione sono stati protagonisti insieme ad atleti professionisti di una corsa podistica che rientra nel più ampio progetto dell’ente di studiare e organizzare percorsi riabilitativi e rieducativi all’interno delle carceri e che si è svolta all’interno della struttura stessa. Avvalendosi di un allenamento durato un anno, i detenuti del carcere di Sabbione hanno potuto avvicinarsi al mondo dello sport, che oltre al divertimento e al gioco di squadra, contempla regole e disciplina che non sono altro che mezzi utili per la rieducazione e il reinserimento nella società.
L’UISP. L’associazione italiana è da sempre impegnata nella missione di avvicinare i cittadini allo sport, in modo da contribuire alla lotta contro le malattie legate alla sedentarietà. Ogni anno e sin dagli Anni ‘80, infatti, le manifestazioni organizzate sono molteplici e variegate nel loro genere: dalla corsa alla marcia, dalle prestazioni ciclistiche allo sport in piazza.

Agenda

Gravetti 4 giorni fa

Le mani sul Cristo Velato: alla Cappella Sansevero un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

Gravetti 5 giorni fa

Terra dei Fuochi: firmato l’accordo di collaborazione per la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali

medolla 5 giorni fa

Aborto in Italia, quando mancano i dati parlano le storie,intervista a Federica Di Martino

Gravetti 1 settimana fa

Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: al via dieci giorni di sport e inclusione

Salta al contenuto