Connettiti con noi

Notizie

La corsa dei detenuti : lo sport per educare e integrarsi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Claudia Di Perna
TERNI. Lo sport entra nelle carceri grazie a Uisp, Unione italiana sport per tutti: i detenuti della casa circondariale di vocabolo Sabbione sono stati protagonisti insieme ad atleti professionisti di una corsa podistica che rientra nel più ampio progetto dell’ente di studiare e organizzare percorsi riabilitativi e rieducativi all’interno delle carceri e che si è svolta all’interno della struttura stessa. Avvalendosi di un allenamento durato un anno, i detenuti del carcere di Sabbione hanno potuto avvicinarsi al mondo dello sport, che oltre al divertimento e al gioco di squadra, contempla regole e disciplina che non sono altro che mezzi utili per la rieducazione e il reinserimento nella società.
L’UISP. L’associazione italiana è da sempre impegnata nella missione di avvicinare i cittadini allo sport, in modo da contribuire alla lotta contro le malattie legate alla sedentarietà. Ogni anno e sin dagli Anni ‘80, infatti, le manifestazioni organizzate sono molteplici e variegate nel loro genere: dalla corsa alla marcia, dalle prestazioni ciclistiche allo sport in piazza.

Agenda

medolla 18 ore fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 3 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 7 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto