Connettiti con noi

Notizie

In mare per vincere il disagio. Ecco il team velico dei (cosiddetti) “più deboli”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

vela_disBRINDISI- La prima imbarcazione Social Oriented, cerca “eroi” per partecipare alla regata velica internazionale Brindisi-Corfù. Il progetto si propone di preparare (e individuare) soggetti svantaggiati a partecipare alla Regata Internazionale Brindisi-Corfù del 2013, con partenza il 12 Giugno, e di sperimentare un percorso di avvicinamento al mare ed alla barca a vela attraverso un sistema innovativo di intervento in grado di incidere sugli ostacoli sociali, economici e di sistema che impediscono a soggetti in situazione di disagio di vivere l’emozione di “andar per mare”, demolendo tutte quelle barriere invisibili che ancora oggi limitano di fatto alle persone svantaggiate, (intendendo soggetti portatori di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, familiari e sociali) alcune attività, come quella della vela. Obiettivo del progetto è di costruire occasioni di socializzazione, terapia ed apprendimento che tengano conto delle differenti strategie individuali e dei vincoli posti dai contesti in cui si attiva la formazione. Ecco perché, nel corso delle attività progettuali si cercherà di mediare tra metodologie tradizionali, metodologie riflessive (scoperta del proprio metodo di apprendimento e coaching), metodologie finalizzate (Action learning) e metodologie outborder (Outdoor training) Metodologia didattica principe dell’intervento sarà quella esperienziale e del  problem finding-solving. 
L’ASSOCIAZIONE- Alba Mediterranea, Associazione di Promozione Sociale, nasce, grazie a giovani pugliesi di diversificata estrazione culturale e professionale (skipper, psicologi, volontari, esperti nel campo socio-educativo e della nautica sportiva e da diporto, esperti del mercato del lavoro, ecc.), con l’intento di promuovere il mare e la navigazione a vela come strumenti di educazione, formazione, orientamento lavorativo e di inclusione sociale. Noi crediamo che navigare sia un modo per imparare a stare insieme, per riscoprire valori importanti e fondamentali come la collaborazione, l’aiuto reciproco, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri, l’amore per la natura. Il mare, la barca, l’equipaggio, l’avventura. Su questi elementi si sviluppa l’attività organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Alba Mediterranea. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare : Alba Mediterranea, Via G. Parini, 4a 73100 Lecce; tel/fax 0832.242790; cell. 320.9014211; email: alba.mediterranea@libero.it.
 

di Walter Medolla

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 7 mesi fa

A scuola con prof e medici per parlare di dismorfismo e prevenire il disagio tra i più giovani

medolla 12 mesi fa

Suicidio, oltre 7mila richieste d’aiuto a Telefono Amico. L’appello alle Istituzioni: «servono interventi»

medolla 5 anni fa

PUBBLICATO IL REGISTRO REGIONALE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE AGGIORNATO AL 7 MAGGIO

medolla 6 anni fa

Va giù la Vela verde. Parte il progetto Re-Start Scampia IL VIDEO

Dall'autore

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 1 giorno fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

medolla 6 giorni fa

Autonomia delle persone con disabilità, open day di “Andare Oltre”

medolla 6 giorni fa

Famiglie Sma: la nostra rivoluzione è il presente da vivere

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 5 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 7 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto