Connettiti con noi

Notizie

Giornata delle malattie rare fa tappa al Plebiscito

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. Si terrà nella centralissima piazza Plebiscito la tappa napoletana della “Giornata delle Malattie Rare”, il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Come ogni anno si celebra l’ultimo giorno del mese di febbraio: il 26 febbraio dalle ore 9 alle 14.30 verranno allestiti in piazza Plebiscito stand in formativi.
IL PROGRAMMA – Parteciperanno medici-clown e il gruppo musicale “Effetti Collaterali”. Il 29, invece, si terrà un workshop sulle malattie rare presso l’assessorato regionale alla sanità al Centro Direzionale di Napoli. L’organizzazione della manifestazione è dell’associazione Uniamo Firm onlus, che fa parte di Eurordis – European Organisation for Rare Diseases, l’alleanza europea di associazioni di pazienti affetti da malattia rara, formata da 16 federazioni nazionali, 400 associazioni, distribuite su 40 Paesi.
OBIETTIVI – L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire a raggiungere la piena consapevolezza tra pazienti, decisori pubblici e politici, operatori sanitari e sociali ma anche comuni cittadini di cosa siano le malattie rare e quali conseguenze comportino. Ma la manifestazione serve anche a trovare nuovi fondi per la ricerca, di cui si ha sempre più bisogno. E ancora: combattere le disuguaglianze dell’accesso alle cure e ai farmaci nei diversi Paesi, coordinare azioni politiche forti a beneficio dei malati rari sia a livello internazionale che nazionale, riflettere e mantenere la forza del riconoscimento europeo delle malattie rare quale “Priorità di sanità pubblica”. L’organizzazione dell’evento è regolata su due livelli ideali: internazionale e nazionale nei diversi Paesi. L’organizzazione internazionale è di competenza di Eurordis, che fissa il tema annuale, lo slogan, il poster, coordina la comunicazione comune dei vari Paesi, cura il sito web europeo della manifestazione: www.rarediseaseday.org. A livello nazionale, la promozione e il coordinamento degli eventi organizzati nell’ambito della giornata delle malattie rare è affidata alle alleanze federative nazionali: Uniamo onlus per l’Italia.
www.rarediseaseday.org (SANITA’: il sito web europeo della manifestazione)
www.uniamo.org (VOLONTARIATO: il sito di Uniamo Fimr onlus, associazione di promozione sociale)

di Mirko Dioneo

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 4 mesi fa

Miracolo di san Gennaro e processione per le vie della città. Ecco quando e perché si celebra a maggio

Gravetti 6 mesi fa

Convegno online: SMA e Screening Neonatale Esteso. Ostacoli, traguardi e opportunità future

medolla 6 mesi fa

Malattie rare, Hht Italia aps: “Diffondere conoscenza e informare per salvare vite umane”

medolla 7 mesi fa

“Gli amici di Gabry”, laboratori e condivisione per affrontare l’autismo

Dall'autore

Gravetti 13 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 13 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 13 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 17 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 5 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 7 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto