Connettiti con noi

Notizie

Corsi di alfabetizzazione per rom? A Scampia c’è “Arrevutammoce” / VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Emiliana Avellino
NAPOLI – Rom o più elegantemente gitani: sono uomini, donne e bambini che vivono ai margini della società. Ghettizzati in campi di baracche, spesso privi di acqua, corrente e servizi igienici. Una realtà, a molti, sconosciuta, ma ben nota agli operatori dell’associazione “Arrevutammoce”, che da diversi anni, operano a Scampia, quartiere alla periferia nord di Napoli.
«Ci occupiamo – spiega il responsabile della Onlus, fratel Raffaele Lievore – dell’alfabetizzazione degli adulti rom mediante un camper-scuola, che ci permette di entrare nel campo, vincendo la remora delle donne ad uscire. Inoltre – aggiunge – lavoriamo con gli adolescenti che non sono mai andati a scuola e che hanno pertanto bisogno di essere alfabetizzati per essere accettati in una scuola istituzionale».
Insegnare l’italiano ai nomadi, che parlano serbo o romanes, non è l’unico obiettivo dell’associazione che lavora per l’integrazione di queste persone cercando di dare loro: istruzione, ma soprattutto lavoro.
«Dovrebbe partire nel campo – spiega Fratel Raffalele – la raccolta differenziata e il Comune impiegherebbe tre rom per coordinare il lavoro. Intanto, vogliamo affittare un terreno – conclude –  per occupare alcuni di loro nel riciclo del cartone, della plastica pulita e dei copertoni, un lavoro che gli sarebbe congeniale».

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

Nisida, il progetto che insegna ai ragazzi a gestire rabbia e impulsività

medolla 2 giorni fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 2 giorni fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 3 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Salta al contenuto