SANTAMROMA- È attiva dal 12 novembre Desideri all’asta, l’asta benefica online a sostegno di Amnesty International contro il femminicidio e la violenza domestica. Anche per questa 13ª edizione a essere in palio online saranno situazioni e oggetti che normalmente il denaro non può comprare. Sarà infatti possibile aggiudicarsi – grazie al contributo di molti “amici” del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport – abiti o accessori indossati in occasioni speciali, strumenti musicali, opere d’arte, il backstage di uno spettacolo oppure un po’ di tempo da trascorrere in compagnia del proprio artista preferito. Tutto questo avrà l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un unico, grande, desiderio: un mondo dove i diritti umani più elementari siano garantiti a tutte e a tutti.
GLI OGGETTI- A partire da martedì 26 novembre fino al 3 dicembre sarà online  il terzo lotto di Desideri all’asta. Tra le tante sorprese questa settimana sarà possibile aggiudicarsi una colazione in compagnia dei Modà e due biglietti per il loro concerto allo stadio di San Siro, la bandana indossata da Vasco durante il suo ultimo tour Vasco Live Kom 2013 e due biglietti e backstage del concerto dei Baustelle all’Auditorium di Roma. In alternativa sarà possibile fare un’offerta per aggiudicarsi due biglietti e backstage del concerto di Mario Biondi al Teatro degli Arcimboldi di Milano oppure una canotta autografata del merchandising ufficiale di Emma. All’asta ci sarà inoltre la possibilità di incontrare l’attore Claudio Santamaria oppure prendere un aperitivo con il comico Gabriele Cirilli. Antonio Albanese ha invece offerto due biglietti e backstage del suo spettacolo “Personaggi” in scena al Teatro Colosseo di Torino eFabio Volo una maglietta autografata con dedica. Per tutti gli sportivi sarà possibile fare un’offerta per il completo, composto da canotta e gonna autografati che Flavia Pennetta ha indossato durante l’edizione 2013 del Roland Garros, mentre gli amanti della cucina potranno aggiudicarsi la pentola a pressione Lagostina di Simone Rugiati, con il suo autografo serigrafato. Infine, per tutti gli appassionati d’arte, verrà messa all’asta un’illustrazione di Francesco Poroli realizzata appositamente per Desideri all’asta.
IL FEMMINICIDIO- Nel nostro Paese la violenza domestica nella sfera privata non viene denunciata in oltre il 90 per cento dei casi. Nell’ultimo decennio, il numero di omicidi da uomo su uomo è diminuito, mentre è aumentato il numero di donne uccise, in quanto donne, per mano di un uomo: oltre 100 ogni anno. In circa la metà dei casi il colpevole è un partner o ex partner e solo in circostanze rare si tratta di una persona sconosciuta alla donna. Per fermare il femminicidio e la violenza contro le donne Amnesty International chiede al governo italiano una legge specifica sulla parità di genere e sulla violenza contro le donne, il mantenimento e aumento dei centri accoglienza per donne vittime di violenza, nonché un adeguato coordinamento tra la magistratura, la polizia e gli operatori sociosanitari che si occupano di questo tipo di violenza. Infine, una maggiore sensibilizzazione della società civile e dei media al fine di una rappresentazione non stereotipata delle donne e degli uomini.

di D.D.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui