Connettiti con noi

News

TRASPORTO ILLECITO DI RIFIUTI SPECIALI, CARABINIERI SEQUESTRANO UN AUTOCARRO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (CE), nel corso di un pattugliamento del territorio volto al contrasto dei reati in danno all’ambiente, in agro del comune di Aversa (CE) hanno notato un autocarro modello Ducato con il cassone completamente scoperto carico di quelli che presumibilmente erano rifiuti di tipo metallici.
Prontamente procedevano a far sostare l’autocarro in argomento per sottoporre a controllo i rifiuti trasportati. In particolare, sul cassone dell’autocarro risultavano presenti rifiuti speciali pericolosi costituiti da RAEE (lavatrice non bonificata, televisore a tubo catodico, nr. 3 stufe alogene, nr. 1 friggitrice ad aria, nr. 1 monitor pc) miscelati a rifiuti costituiti da barre di allumino e barre in ferro arrugginite. Alla richiesta dei militari circa atti autorizzativi e/o formulari di identificazione dei rifiuti che potessero consentire di risalire alla tracciabilità dei rifiuti, il conducente e proprietario del mezzo, non era in grado di esibire nulla. Inoltre, la visura in banca dati effettuata sulla targa dell’autocarro ha permesso di accertare che lo stesso non era iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali, obbligatoria per l’operazione di trasporto rifiuti che si stava ponendo in essere.
Alla luce di quanto sopra, essendo emerse a carico del conducente, proprietario dell’autocarro, precise responsabilità penali in ordine al reato di gestione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi mediante attività di carico e trasporto degli stessi a mezzo di autocarro non iscritto all’albo gestori ambientali, i militari procedevano al sequestro d’iniziativa dell’autocarro e dei rifiuti. Il responsabile è stato deferito a piede libero per la suindicata ipotesi di reato contravvenzionale.
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 1 giorno fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

medolla 5 giorni fa

Autonomia delle persone con disabilità, open day di “Andare Oltre”

medolla 5 giorni fa

Famiglie Sma: la nostra rivoluzione è il presente da vivere

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 1 giorno fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto