Connettiti con noi

News

Terra dei Fuochi: incontro di coordinamento per l’analisi del report del Commissario Straordinario

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

La Rete Stop Biocidio, insieme ai comitati e alle associazioni ambientaliste attive nel territorio noto come Terra dei Fuochi, terrà un incontro sabato pomeriggio presso la sede del Polo della Sostenibilità Ambientale, gestito dall’associazione Let’s Do It Italy, a San Sebastiano al Vesuvio (Na).
L’incontro avrà come oggetto l’analisi della relazione presentata nel maggio scorso dal Commissario Straordinario Giuseppe Vadalà, nominato nel febbraio 2025 per coordinare la bonifica del territorio, a seguito della sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che ha condannato l’Italia per l’insufficiente  intervento contro l’inquinamento nella Terra dei Fuochi . Il report evidenzia che il 90% delle bonifiche previste è ancora da attuare ed ora è nelle mani del Governo che dovrà elaborare un piano d’azione concreto.
L’incontro si concentrerà su cinque aree di interesse: terreni agricoli contaminati; rifiuti sversati in superficie; discariche abusive e siti contaminati; salute pubblica; coordinamento istituzionale e partecipazione civica.
L’obiettivo è analizzare le criticità emerse dal report e valutare le opportunità per un’efficace azione di verifica e vigilanza delle politiche governative.
In apertura dell’incontro, il Polo della Sostenibilità Ambientale presenterà la Sala di Monitoraggio dei siti inquinati, cuore pulsante delle attività del progetto. Questa iniziativa mira a raccogliere le segnalazioni di cittadini e ambientalisti riguardo ai luoghi oggetto di sversamenti abusivi, al fine di creare una mappa utile per le bonifiche. Un progetto che, pur avendo solo da qualche mese una sede fisica, rappresenta un modello già consolidato, tanto che Let’s Do It Italy è stata citata nella storica relazione della Cedu sulla Terra dei Fuochi per il contributo offerto nell’individuazione delle zone a rischio.
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

medolla 9 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 9 ore fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

medolla 5 giorni fa

Autonomia delle persone con disabilità, open day di “Andare Oltre”

medolla 5 giorni fa

Famiglie Sma: la nostra rivoluzione è il presente da vivere

Agenda

medolla 9 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 14 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 3 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 5 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto