Connettiti con noi

News

Sicurezza stradale, la campagna dei Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli. #NonLasciareCheSiaIlTuoUltimoSorriso

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 1 giugno dello scorso anno al 1 giugno del 2023, nella zona della provincia di Napoli ci sono stati in media 2,3 morti al mese, 2,4 feriti al giorno e 2,6 incidenti al giorno. Nello stesso periodo i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno elevato 150 sanzioni al codice della strada per “guida in stato di ebbrezza”. Il conto arriva a 200 considerando le sanzioni per “guida sotto effetto di stupefacenti”. Una media di una sanzione notificata e una patente ritirata ogni 2 giorni.
Arrestate o denunciate 57 persone: 27 persone per omicidio stradale e 30 per lesioni personali stradali gravi o gravissime.
E’ sulla base di questo bilancio inquietante che i Carabinieri di Napoli lanciano oggi una nuova campagna di sensibilizzazione intitolata “Non lasciare che sia il tuo #ultimosorriso! Divertiti responsabilmente!”
L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una maggiore consapevolezza tra i giovani riguardo ai pericoli della guida in stato di ebbrezza.

La campagna dei Carabinieri  vuole coinvolgere  il cittadino a partecipare attivamente all’iniziativa e a diffondere il messaggio sui social media attraverso gli hashtag #ultimosorriso e #DivertitiResponsabilmente. Un messaggio rappresentato con spietatezza in un poster ideato e realizzato dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, destinato alla diffusione. Attraverso una combinazione di eventi educativi, campagne sui social media e collaborazioni con le autorità locali, la campagna mira a raggiungere un vasto pubblico e promuovere un cambio di mentalità sulla guida sotto l’effetto dell’alcol. Saranno organizzate conferenze e simulazioni di guida per mostrare gli effetti devastanti dell’alcol sulla capacità di guidare in modo sicuro.

L’abuso di alcol tra giovani è proprio uno dei fenomeni ad espansione crescente e sottovalutato sia dagli adolescenti che dai loro caregivers. In Europa si stima che l’80% degli adolescenti tra i 15 e i 16 anni faccia un uso abituale di alcol; in Italia la percentuale di adolescenti della stessa fascia d’età è dell’84%, inoltre il 45% di questi ha iniziato il consumo alcolico a 13 anni o prima (Fonte Ministero della Sanità).
I Carabinieri non hanno mai sottovalutato questo aspetto e i dati raccontano molto chiaramente l’impegno quotidiano. La campagna coinvolgerà anche le scuole, con interventi educativi dedicati agli studenti, al fine di instillare fin da giovani l’importanza di comportamenti responsabili e sicuri sulla strada.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli invitano tutti i cittadini a prendere parte attiva a questa iniziativa, adottando comportamenti responsabili e a non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. La sicurezza stradale è un impegno collettivo, e solo attraverso un’azione congiunta possiamo ridurre gli incidenti e preservare la vita.

Sull’iniziativa dice il Generale Enrico Scandone: “Siamo testimoni di un mondo in rapida evoluzione, dove le vostre scelte e azioni hanno un impatto profondo sulla società. Oggi, mi rivolgo soprattutto ai giovani per affrontare un tema cruciale: la vostra sicurezza e quella degli altri sulla strada. La guida responsabile è un dovere e un impegno verso voi stessi, le vostre famiglie e la comunità in cui vivete. Troppo spesso, assistiamo a tragiche conseguenze dell’imprudenza e dell’incoscienza al volante. Incidenti stradali che portano alla perdita di vite innocenti, giovani promesse spezzate e famiglie distrutte. Siate consapevoli dei rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol quando siete alla guida. Una scelta irresponsabile può rovinare per sempre il vostro futuro e quello degli altri. Non permettete che una notte di euforia si trasformi in un incubo che vi perseguiterà per il resto della vita. Vi incoraggio a fare scelte sagge e responsabili. Utilizzate mezzi alternativi se siete in condizioni non idonee per guidare. Pianificate in anticipo, organizzatevi con i vostri amici per garantire che tutti tornino a casa in modo sicuro. E, se vi trovate in una situazione in cui qualcuno è intenzionato a mettersi alla guida in modo pericoloso, intervenite, parlate e offrite un’alternativa. Salvare una vita è il gesto più nobile che potete compiere. Ricordate sempre che la vostra gioventù è un tesoro prezioso. Fate in modo che il vostro futuro sia illuminato da scelte responsabili e dal rispetto per la vita. Vi chiedo di essere ambasciatori della sicurezza stradale, di diffondere consapevolezza tra i vostri coetanei e di promuovere comportamenti responsabili. Insieme possiamo creare un ambiente più sicuro per tutti. Siate un esempio positivo per gli altri giovani e contribuite a costruire una società in cui ogni persona possa sentirsi al sicuro sulle strade.”

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 21 ore fa

Vacanza in Campania, lieto evento in corsia: al San Leonardo nascono due gemelline premature

Gravetti 21 ore fa

FESTIVAL DI EMERGENCY, INAUGURATA LA MOSTRA  “CONTRO LA GUERRA – SGUARDI E IMMAGINARI”

Gravetti 22 ore fa

Diagnosi, trattamento e prevenzione dei disturbi dello spettro autistico. Accordo tra Asl Na 3 Sud e comune di Pollena Trocchia

Gravetti 22 ore fa

“Scuola e Volontariato”, al via la nuova edizione. Aperte le adesioni per gli ISTITUTI SCOLASTICI

Agenda

medolla 2 giorni fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 5 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 5 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 1 settimana fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto