Connettiti con noi

News

Malinverno, il libro poetico e fantasioso di Dario Dara

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Malinverno (Edizione Feltrinelli, pagine 336, costo 18 euro) nasce dalla vena poetica e fantasiosa di Dario Dara. Nato nel 1971, lo scrittore, dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Girifalco, in Calabria, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Numerosi i riconoscimenti ottenuti prima della pubblicazione di Malinverno quali il Premio Palmi, il Premio Viadana, il Premio Corrado Alvaro e il Premio Città di Como.

Le vicende rappresentate nel romanzo si svolgono a Timpamara e gli abitanti hanno nomi che evocano sogni e desideri.

Il protagonista Astolfo è guardiano del cimitero la mattina e al pomeriggio lavora in biblioteca. Ben presto verrà affascinato dalla foto di una donna posta su una lapide, priva di nome e cognome, senza nessuna indicazione circa la data di nascita e di morte. Una donna che lo turba a tal punto da indurlo a dare voce e nome a quel volto muto, misterioso e triste. La chiamerà Emma come la protagonista di Madama Bovary, libro da lui profondamente amato ed ogni giorno da innamorato andrà a farle visita. Intorno a tale vicenda si muovono, poi, personaggi stravaganti, taluni vivi altri estinti: dal resuscitato alla ragazza vedova alla vigilia delle nozze che tinge l’abito nuziale di nero e chiede ad Astolfo di celebrare il matrimonio, tanto agonizzato, con il defunto.

L’autore, sin dalle prime battute, palesa la capacità di trasformare in eventi importanti dei fatti ancorati alla quotidianeità e spesso privi di rilevanza, di donare ai morti la giusta collocazione nell’universo, voce a chi non riesce o non può farlo più.I pensieri, i sentimenti, i personaggi sono abilmente rappresentati e analizzati dall’autore con una forte carica introspettiva ed un infinito senso di umanità ed attenzione per i più fragili. Un libro che esalta la vita, riconoscendo importanza e dignità alla morte.

 

Maria Rosaria Ciotola

Agenda

Gravetti 24 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 24 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 1 giorno fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto