Connettiti con noi

News

In Campania le persone con disabilità rischiano di rimanere senza garante. L’allarme di Cittadinanzattiva

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

«In un anno in cui è accaduto di tutto, abbiamo visto le nostre vite stravolte, capita anche questo. L’attuale Consiglio Regionale, per disguidi burocratici rischia di lasciare i disabili senza Garante per molto tempo. Non tutti, infatti, sanno che solo per tale figura la durata in carica è rimasta ancorata alla durata della legislatura e non è prevista né la possibilità di rielezione né la prorogatio. Il Consiglio regionale si è preoccupato di emendare le leggi istitutive del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, per i quali è prevista la durata certa per un periodo non inferiore a 5 anni, la possibilità di rielezione e la prorogatio ma non ha emendato in pari senso la legge istitutiva del Garante dei disabili». A segnalarlo è, con un comunicato stampa, Cittadinanzattiva Campania.

Prosegue l’associazione: «Tutto il lavoro egregiamente svolto dall’attuale Garante (l’avvocato Paolo Colombo ndr) in questi pochi mesi, subirà quindi una battuta d’arresto ed il prossimo 27 luglio, data dell’ultima seduta consiliare, sarà votata la nomina del Garante degli animali, per il quale ovviamente è stata prevista una durata non inferiore a 5 anni e la possibilità di rielezione, ma non l’emendamento in favore dei disabili. Assistiamo anche a questo: gli animali tutelati più dei disabili! Auspichiamo che ciò non accada e che lunedì il Consiglio regionale provveda a correggere questa a dir poco sgradevole discriminazione».

di Emanuela Rescigno

Dall'autore

Gravetti 1 giorno fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 1 giorno fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 1 giorno fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 2 giorni fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 2 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 3 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 5 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 1 settimana fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto