Connettiti con noi

News

Fiaccole contro l’odio: Scampia ospita il Transgender Day of Remembrance (TDoR)

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata una giornata di straordinario calore umano e sorellanza quella vissuta a Napoli in occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR). Nonostante la pioggia battente, la città ha risposto con una partecipazione massiccia e sentita, unendosi nel ricordo delle vittime della furia omotransfobica.

L’evento serale si è tenuto a Scampia, dove ha avuto luogo la prima fiaccolata storica dedicata al TDoR nel quartiere. La manifestazione è stata segnata da momenti di profonda partecipazione emotiva, culminati nella lettura dei nomi delle persone trans uccise in Italia e nel mondo, un rito collettivo per non dimenticare le vite spezzate dall’odio. A fare da cornice all’evento, la bellissima mostra fotografica “Queer” di Savior, fortemente voluta dall’associazione Discovery Queer. Numerosi gli interventi che si sono susseguiti: non solo le voci delle associazioni organizzatrici, ma anche rappresentanti della Municipalità e tanti cittadini e cittadine comuni che hanno voluto portare la propria testimonianza.

La giornata di commemorazione si era però aperta già al mattino, con un momento di fortissimo impatto emotivo presso il Carcere di Secondigliano. Una delegazione delle associazioni Antinoo Arcigay Napoli e Pride Vesuvio ha incontrato le persone detenute per un doppio momento di confronto: prima con le donne trans del padiglione “Sirene”, e successivamente con i ragazzi trans e le donne della Casa Circondariale.

In questo contesto difficile, è emersa con forza l’importanza dei nostri progetti di volontariato “Al di là del muro” e “Over the Rainbow”, gli sportelli solidali a cui le persone LGBTQ detenute fanno affidamento da anni. I volontari e le volontarie hanno raccolto numerose richieste e testimonianze, confermando la vicinanza delle associazioni e provando a dare risposte concrete già a partire dai prossimi giorni.

Gli eventi del TDoR sono stati realizzati grazie alla sinergia tra le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, Pride Vesuvio, Pochos, Discovery Queer, Dream Team Donne in Rete e Arci Scampia, con il prezioso Patrocinio morale del Comune di Napoli.

Agenda

Gravetti 5 ore fa

Cinque morti in pochi giorni: l’Italia che cade sul lavoro. L’allarme dell’ANMIL

Gravetti 3 giorni fa

Bullismo, molestie, cyberviolenza: i numeri che raccontano una generazione che non si sente al sicuro

medolla 4 giorni fa

Agricoltura e cucina contadina per il reinserimento sociale: al via il percorso formativo per persone detenute

Gravetti 6 giorni fa

Cultura e solidarietà: Napoli pronta a mobilitarsi per il Sannazaro

Salta al contenuto