Connettiti con noi

News

GourmAut, il panino in Autogrill che sostiene l’indipendenza delle persone autistiche

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

A partire dal 15 luglio, e fino al 15 ottobre 2025, in tutti i punti vendita Autogrill in Italia aderenti all’iniziativa, per ogni porzione di panino GourmAut venduto, Autogrill devolverà 1€ a PizzAut per finanziare l’acquisto di una casa. In particolare, il ricavato andrà a sostenere il progetto “Palestre di Autonomia Abitativa” di PizzAut, offrendo ai ragazzi e alle ragazze autistiche spazi e percorsi per sperimentare e avvicinarsi a una vita indipendente.
“In linea con il percorso di sostenibilità di Avolta, Journey Sustainably On, crediamo che integrazione e inclusione siano valori fondamentali per costruire un’organizzazione e una cultura aziendale che valorizzi la diversità in ogni sua forma. – ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B e Retail di Avolta – Per questo ci impegniamo a investire in progetti concreti e a sostenere realtà che favoriscono l’occupazione dei più fragili. Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro sodalizio con una realtà come PizzAut, con cui condividiamo una visione che pone le persone al centro”.
“Continuare a collaborare con Autogrill è una grande soddisfazione per noi. –  afferma Nico Acampora, fondatore di PizzAut e presidente di PizzAut Onlus – Anche attraverso il panino GourmAut di Autogrill possiamo arrivare a parlare alle persone del valore del nostro impegno per l’inclusione. Riscontrare che una grandissima realtà come Autogrill crede nel nostro progetto e poter contare sul loro sostegno costante ci incoraggia a fare di più e meglio per costruire insieme le basi per un futuro più inclusivo e «di valore», e mi riferisco al valore delle persone che possono, tutte, contribuire alla nostra società. Il sogno di un mondo migliore si costruisce ogni giorno, e anche con piccoli gesti”.
A supporto dell’iniziativa, è stata creata una campagna di comunicazione vivace e coinvolgente, realizzata con Connexia, il brand di marketing e comunicazione di Retex, sotto la direzione creativa di Adriano Aricò e in collaborazione con la CdP Trees Home. Protagonisti della campagna, diffusa su Meta, TikTok e Google Ads, sono Nico Acampora, Fondatore e Presidente di PizzAut Onlus, e i ragazzi dell’associazione. Il video, in particolare, accompagna lo spettatore in un viaggio divertente dove Nico e i ragazzi si fingono navigatori, esortando l’automobilista a fermarsi in Autogrill e scegliere GourmAut, dimostrando come anche un gesto semplice possa cambiare il corso di un viaggio.
Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti per accompagnare ancora una volta Autogrill e PizzAut in questa nuova tappa del loro «viaggio» insieme, e di poter offrire un contributo rilevante, sul piano della consulenza strategica e creativa, a un progetto di DE&I autentico”  – commenta Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia.
Il panino GourmAut si conferma un simbolo di condivisione e inclusione, grazie alla sua forma circolare, da cui si ricavano quattro porzioni perfette per essere gustate insieme. Le materie prime, selezionate con cura, garantiscono un’esperienza di gusto autentica: prosciutto cotto di alta qualità, zucchine, robiola di bufala e pomodorini secchi.
Questa iniziativa consolida l’impegno di Autogrill per l’inclusione sociale e lavorativa al fianco di PizzAut. Una collaborazione iniziata lo scorso anno con l’assunzione in distacco di Edoardo, cameriere di PizzAut, proseguita con altre attività, tra cui la campagna AUToprodotta per il lancio dell’iniziativa relativa al panino GourmAut, che ha permesso di devolvere nel 2024 a PizzAut l’importo di € 200.000, finanziando così l’acquisto del food truck nell’ambito del progetto dell’associazione denominato PizzAutobus.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

medolla 28 minuti fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 59 minuti fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

medolla 4 giorni fa

Autonomia delle persone con disabilità, open day di “Andare Oltre”

medolla 4 giorni fa

Famiglie Sma: la nostra rivoluzione è il presente da vivere

Agenda

medolla 28 minuti fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 6 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 3 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 5 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto