Connettiti con noi

News

Giovani e famiglia: ecco le nuove attività di animazione sociale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono ancora una volta i volontari ad essere promotori di processi partecipativi e di animazione territoriale nella città di Gragnano. L’associazione La Mimosa lancia infatti Voci dal Barrio, un progetto che coinvolge bambini, giovani e famiglie per promuovere inclusione e solidarietà, potenziare le relazioni tra adolescenti, adulti di riferimento, istituzioni e comunità locale, per sviluppare le potenzialità di ciascun attore, promuovere benessere e cambiamento sociale.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso Pubblico “I giovani e la cultura della rigenerazione sociale” vede la collaborazione anche di altri Enti di Terzo Settore del Territorio tra cui le associazioni InnovAzioni Sociali, SociaLab e OS…are.
Si parte con un’attività gratuita per minori che andrà ad inaugurare il calendario di appuntamenti laboratoriali dedicato proprio ai più piccoli. Si tratta di una festa di Halloween che avrà luogo giovedì 31 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 e che sarà organizzata nella nuova sede operativa condivisa dalle quattro associazioni in Via Vecchia San Vito, 27. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form online.
Seguiranno l’apertura di uno Spazio Famiglia, uno strumento di orientamento e conoscenza dei servizi presenti nel territorio, nonché una prima forma di aiuto e supporto di fronte a situazioni di difficoltà e disagio, e di uno Sportello di orientamento al lavoro che offrirà assistenza nella stesura dei cv, informazioni circa le opportunità occupazionali e promozione dello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro, nonchè bilancio delle competenze e consulenze mirate per individuare i propri punti di forza e le eventuali aree di miglioramento.
Tutte le attività sono gratuite e prevedono il coinvolgimento oltre che dei volontari, anche di esperti e professionisti.

Agenda

Gravetti 21 ore fa

Quando curarsi diventa un lusso: i nuovi dati sulla povertà sanitaria

medolla 6 giorni fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Gravetti 1 settimana fa

Femminicidi, abusi digitali, paura di denunciare: perché il 25 novembre riguarda tutti noi

Gravetti 2 settimane fa

GIO.V.E., il progetto che rimette al centro i giovani del Rione Sanità Speciale SEMI DI BENE

Salta al contenuto