Connettiti con noi

News

È nato CRIPTONITE, il podcast che mette in crisi pregiudizi e stereotipi sulla disabilità             

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

  CBM Italia ha lanciato un nuovo “podcast disarmante”, come ironizzano i suoi autori. Si chiama Criptonite, ed è un progetto editoriale che unisce approfondimento, dialogo e ironia, affidato alle voci di Marina Cuollo, attivista, autrice e divulgatrice, e Jacopo Cirillo, autore, produttore e sceneggiatore. Un format che sceglie di prendersi sul serio senza mai risultare pesante, e di usare la leggerezza come strumento per leggere il presente.

Il nome del podcast “Criptonite” unisce crip (storpio: un termine inglese che un tempo era dispregiativo, mentre oggi è rivendicato dalla comunità delle persone con disabilità per decostruirlo) alla kryptonite, il minerale radioattivo che mette in crisi l’invincibilità apparente di Superman. Allo stesso modo, qui l’intento è di indebolire e disarmare i pregiudiziabbattere le barriere culturali e superare le narrazioni distorte sulla disabilità, offrendo una nuova prospettiva per creare consapevolezza e inclusione.

Criptonite è uno spazio di conversazione autentica mai banale, capace di affrontare argomenti culturali e sociali senza semplificazioni né rigidità e sempre con il sorriso.

Le prime puntate hanno esplorato il tema dell’ironia e della comicità, non solo come strumenti di intrattenimento, ma come chiavi di lettura del presente, interrogandosi su limiti, possibilità e responsabilità del far ridere. A seguire, il podcast ha allargato lo sguardo al linguaggio inclusivo, o “ampio”, perché «il modo in cui chiamiamo le cose finisce per influenzare il modo in cui le trattiamo», per dirla con la linguista Vera Gheno.

In ogni puntata, il dialogo tra i due conduttori è arricchito dalla presenza di ospiti provenienti da ambiti diversi, capaci di portare esperienze, competenze e punti di vista mai convenzionali. Per il primo blocco, dedicato a ironia e comicità, sono intervenuti Michela GiraudLaura FormentiEmanuele Tumolo e Sofia Gottardi, voci significative della stand-up e della comicità contemporanea. Il secondo blocco invece ha visto la partecipazione di Vera Gheno, sociolinguista e divulgatrice, Francesca Vecchioni, presidentessa della Fondazione Diversity e consulente sui temi dell’inclusione, e Lavinia Azzone, editor e traduttrice editoriale. Ma il viaggio non finisce qui: le prossime puntate di Criptonite affronteranno il rapporto tra disabilità e media e tra disabilità ed educazione, per continuare a mettere in discussione narrazioni e abitudini consolidate.

Criptonite poi può uscire anche dallo “studio di registrazione” e prendere forma dal vivo nell’ambito di festival, spazi culturali e realtà aziendali, portando il confronto oltre l’ascolto.

Ad oggi il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di streaming ed è una fonte continua di stimolispunti e provocazioni, grazie al dialogo serrato e al costante ping pong tra i due protagonisti, Marina Cuollo e Jacopo Cirillo, la cui complicità rende ogni episodio vivo, dinamico e mai prevedibile. Imperdibile la rubrica finale “Chi te l’ha chiesto?” dove vengono letti e smontati in diretta i peggiori commenti abilisti pescati online. Fa ridere? Spesso. Fa riflettere? Sempre. Un consiglio: non perdetela!

16/01/2026

Agenda

Gravetti 1 ora fa

Nisida, il progetto che insegna ai ragazzi a gestire rabbia e impulsività

medolla 1 giorno fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 1 giorno fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 2 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Salta al contenuto