Connettiti con noi

News

Apre nuovo Centro Diurno per le persone senza dimora

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce a Napoli, in via Santa Margherita a Fonseca, zona Museo, un nuovo Centro Diurno dedicato alle persone senza dimora. Uno spazio di accoglienza, incontro e supporto che rappresenta un ulteriore passo verso una città più inclusiva e solidale.

Il progetto, finanziato con fondi del PNRR, ha previsto 600.000 euro per la ristrutturazione e un impegno di spesa di circa 150.000 euro per la gestione. Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì per cinque ore al giorno e offrirà servizi di ascolto, orientamento e sostegno alle persone in condizione di fragilità.

Tra le attività previste: ritiro della posta personale, accoglienza e analisi dei bisogni, supporto amministrativo, legale e fiscale, accompagnamento all’accesso ai servizi e alla residenza, orientamento lavorativo, mediazione linguistico-culturale e cura della persona, con guardaroba sociale ed estetica.

Le attività saranno gestite dagli enti del Terzo Settore selezionati tramite procedura pubblica, e successivamente sostenute dal Fondo Povertà.

Un progetto che non si limita all’assistenza, ma mira a costruire relazioni, fiducia e percorsi di autonomia, perché il diritto alla dignità passa anche da luoghi come questo.

Agenda

Gravetti 15 ore fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

medolla 1 giorno fa

Sentieri senza Barriere, inaugurato il percorso pensato per le persone con disabilità motoria

medolla 1 giorno fa

Non aggiustare il presente, ma aprire il futuro 

medolla 7 giorni fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

Salta al contenuto