Connettiti con noi

News

AGESCI e Altromercato insieme per educare al consumo consapevole e all’economia sostenibile 

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Una collaborazione per incentivare le iniziative comuni e sviluppare una sinergia efficace fra le attività di Altromercato e le azioni di servizio sui territori dei gruppi scout. Questo è il focus dell’accordo stretto fra Altromercato e l’AGESCI. Un protocollo d’intesa per consolidare un sodalizio iniziato da tempo, sottoscritto da Roberta Vincini e  Francesco Scoppola,  Presidenti del Comitato nazionale AGESCI  e  da Alessandro Franceschini, Presidente nazionale di Altromercato.
“Con questo accordo intendiamo favorire percorsi educativi per le giovani generazioni - hanno dichiarato i presidenti di AGESCI. Impegnarsi in stili di vita essenziali e sostenere scelte coerenti e virtuose attraverso i propri acquisti, attivandosi concretamente sul commercio equo e solidale, si traduce in quella responsabilità sociale e ambientale, che genera cambiamento”. “Ogni scelta di consumo infatti, - continuano - mette in gioco le persone e il loro lavoro, le comunità, i territori e la sostenibilità del nostro pianeta. Consumare senza incidere e senza compromettere i bisogni delle generazioni future. Creare valore e allo stesso tempo ridistribuirlo, per generare un impatto concreto a beneficio di tutti. Essere consapevoli di educare consum-attori attivi. Sono questi i passi fondamentali per costruire un mondo più giusto e per contribuire alla costruzione della pace e della fraternità a livello locale e globale. Questa è la sfida da cogliere oggi e che non è più rimandabile”.
“Agesci e Altromercato collaborano già da diversi anni sui territori, condividiamo l’impegno nel promuovere il consumo consapevole, i comportamenti di giustizia e solidarietà, l’attivismo per la sostenibilità sociale ed ambientale ma ora, con questo protocollo d’intesa, rafforziamo ulteriormente il nostro legame”  afferma  Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato “Le nostre botteghe accoglieranno Guide e Scouts attraverso laboratori e visite guidate per trasmettere l’importanza di un consumo consapevole e dell’economia sostenibile e, al contempo, offriranno agevolazioni per l’acquisto di prodotti Altromercato per la diffusione di «Cambuse Consapevoli». Un’agevolazione che tiene conto delle esigenze dei capi scout, di contenere le spese per gli acquisti per uscite e campi, ma senza ridurre il margine di quello riconosciuto ai produttori”.

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 2 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 2 giorni fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 4 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto