Connettiti con noi

Italia

Anoressia e bulimia, ne soffrono 2 milioni di giovani

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

BOLOGNA – Nel nostro paese sono circa due milioni gli adolescenti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare (Dca). Negli ultimi anni si registra un notevole abbassamento dell’età in cui i Dca fanno la propria comparsa: il 40 per cento si manifesta tra i 15 e i 19 anni, ma si evidenziano anche già a 8-12 anni.
Si tratta di dati presentati a Bologna in occasione del Corso Nazionale della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza. La monografia incentrata sul tema dei Dca negli adolescenti e le patologie ad essi associate, mette in luce come questi disturbi costituiscano un’epidemia sociale in continua espansione.
Sono in particolare le ragazze a soffrire dei disturbi del comportamento alimentare: l’Organizzazione Mondiale della Sanità informa che, tra le adolescenti, le patologie di tipo anoressico e bulimico rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali. Numerosi i fattori di rischio, di tipo biologico, psicologico e sociale: dagli aspetti familiari (genitori affetti da disturbi psichiatrici) alla familiarità positiva per disturbi affettivi, dalla presenza di episodi depressivi nelle madri fino alla tendenza all’abuso di sostanze.

Agenda

medolla 22 ore fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 3 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 7 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto