Connettiti con noi

Esteri

Oxfam: rischio povertà per 146 milioni di europei

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – Le politiche di austerity per far fronte alla crisi hanno aumentato il rischio di povertà per milioni di europei. L’allarme è stato lanciato dall’Oxfam in un rapporto, secondo il quale se continuassero le politiche di lacrime e sangue dei governi per tagliare i deficit entro il 2025 146 milioni di persone potrebbero ritrovarsi indigenti.
“Tagli aggressivi alla spesa sociale, alla sanità e alla scuola, un indebolimento dei diritti dei lavoratori, un’ingiusta pressione fiscale hanno innescato una spirale di povertà per milioni di europei che potrebbe durare per generazioni” ha avvertito Natalia Alonso, capo dell’Ufficio europeo Oxfam. “Ripristinare gli standard di vita di cinque anni fa potrebbe richiedere fino a 25 anni, sostiene l’organizzazione.
“L’ondata di austerity rischia di danneggiare il modello sociale europeo”, sostiene il premier Nobel Joseph Stiglitz, che ha contribuito alla stesura del rapporto.
 

Agenda

medolla 23 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 5 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 7 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto