Connettiti con noi

News

Scarpe rosse in cattedra contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Un gesto simbolico e potente per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne: il professor Massimiliano Fabbricino, dell’Università Federico II di Napoli, ha portato in aula un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza di genere, durante tutte le sue lezioni dei corsi di Energia dai rifiuti ed Economia Circolare e Bonifica dei Siti Contaminati.

L’iniziativa del docente, che ha riscosso grande apprezzamento da parte degli studenti, è nata dalla volontà di dare voce a un problema ancora troppo diffuso e di lanciare un messaggio di speranza e di solidarietà alle donne vittime di violenza.

“Le scarpe rosse sono un simbolo che non possiamo ignorare, ognuno di noi può fare la differenza”, ha dichiarato il professor Fabbricino. “Dobbiamo denunciare ogni forma di violenza, educare i nostri figli al rispetto delle donne e sostenere le vittime”.

L’iniziativa del docente del Dicea (Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale) si inserisce in un contesto di crescente mobilitazione contro la violenza sulle donne.

Fabbricino ha poi invitato gli studenti a riflettere sul tema della violenza sulle donne e a fare la propria parte per contrastare questo fenomeno: “La violenza sulle donne è una piaga che deve essere debellata. Dobbiamo lavorare tutti insieme per creare una società più giusta e sicura per le donne”.

Agenda

medolla 1 giorno fa

Parco delle Emozioni, vestire gli alberi per non lasciare sole le persone. Ecco “Il filo delle emozioni”

medolla 2 giorni fa

Salma, compagna di scuola di Hind Rajab, consegna a Kaouther Ben Hania il Premio Pellegrini di Pace

Gravetti 3 giorni fa

Nuovi Ogm, l’Europa decide. L’appello: «Fermare la deregolamentazione»

medolla 4 giorni fa

Cpr, il muro dei diritti negati: da Napoli riparte la mobilitazione contro i centri di rimpatrio

Salta al contenuto