locandina9NAPOLI -Torna la seconda edizione del “Siani reportage prize”, concorso foto e video realizzato dalla casa editrice Phoebus, sul tema della Krisis. Intitolata al giovane cronista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, l’iniziativa lancia un bando affinché entro il 31 luglio vengano raccolte le iscrizioni e i lavori di chi osserva e documenta lo sviluppo delle relazioni umane, le condizioni di lavoro/non lavoro, le assenze e le incognite di un pianeta che vive in costante emergenza. Una Terra che nasconde i diritti di chi la abita e cancella, di conseguenza, il diritto alla felicità. Il concorso promuove e premia la libera espressione e la libera indagine di giornalisti, creativi e artisti, così la krisis svela la povertà e la cronaca, il dolore e i delitti che coinvolgono un’intera generazione di giovani, donne, uomini e bambini travolti dalla speculazione finanziaria. L’iscrizione al premio è gratuita.
I PREMIATI – I primi classificati della categoria foto e video riceveranno un premio di 500 euro. I primi 20 classificati del Siani Reportage Prize entreranno nel catalogo internet permanente visitabile sul portale www.sianireportageprize.it. I migliori lavori saranno protagonisti di una mostra che si terrà a Casalnuovo il 19 settembre 2013 – giorno di nascita di Giancarlo Siani – nell’area dismessa del sito industriale Exide. Mentre a dicembre, al Pan – Palazzo delle arti di Napoli, si terrà una collettiva dei migliori lavori pervenuti al bando.
 
LA GIURIA – La giuria indipendente, che valuterà le fotografie e i video pervenuti (è possibile inviare fino a 20 scatti a colori o in b/n; mentre la durata massima dei video deve essere di 30 minuti), è composta da giornalisti, curatori e artisti. Il concorso vede il contributo organizzativo del Comune di Casalnuovo ed è patrocinato da: Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Pompei, “Il Mattino”, Fondazione Polis, Fondazione Valenzi, Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Istituto italiani per gli studi filosofici, vice consolato italiano San Diego – California, Sbarro Health Research Organization di Philadelphia, Temple University, Human Health Foundation onlus.
SCARICA IL BANDO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui