ROMA – ForumSaD lancia un bando delle idee rivolto ad associazioni o comunità di migranti, associazioni di Sostegno a Distanza di recente costituzione ed altri enti che intendono avviare o migliorare un progetto di Sostegno a Distanza. Non si vincono soldi ma un accompagnamento gratuito da parte di esperti del settore nella costruzione di progetti di solidarietà internazionale. Il bando è diretto alle associazioni di Campania, Basilicata e Sardegna, all’interno del progetto “La rete del sostegno a distanza, fattore di sviluppo sociale”.
La scadenza per presentare le domande è fissata al 25 agosto 2013.
GLI OBIETTIVI – Diffondere il Sostegno a Distanza e la cultura del volontariato tra nuovi soggetti sociali, promuovere il collegamento tra SaD e immigrazione attraverso l’iniziativa diretta dei soggetti interessati e migliorare le capacità di progettazione e sperimentare nuove forme di dialogo interculturale.
COME SI STRUTTURA – ForumSaD offre l’accompagnamento gratuito per elaborare o migliorare progetti di Sostegno a Distanza attraverso:
– laboratori tematici;
– incontri di equipe;
– consulenze.
I laboratori tematici e gli incontri con le equipe delle associazioni si svolgeranno a Cagliari, Napoli e Potenza entro Dicembre 2013. Il servizio prevede testimonianze e collaborazioni con associazioni esperte ed enti locali. I progetti accompagnati saranno presentati in eventi pubblici nelle regioni del Mezzogiorno.
Possono aderire:
– Associazioni e comunità di migranti che vogliono avviare progetti di solidarietà nei propri paesi di origine;
– Associazioni di Sostegno a Distanza (SaD) che vogliono migliorare la qualità dei propri progetti all’estero;
– Altri enti che vogliono iniziare il SaD;
Per info: ForumSaD, Telfax 06 69921981, Cell. 377 7057898, Email: segreteria@forumsad.it
di Ma.Mag.