Connettiti con noi

Agenda

Ultimi giorni di Manga Heroes al Mann: dal Giappone alla vicenda antica di Pompei

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Mann,in collaborazione con Comicon, fino al 19 settembre 2022, ospita una selezione speciale delle opere del progetto Manga Heroes nella sala di Pompei. Evidenti  sono i collegamenti tra gli autori di manga che hanno tratto  ispirazione dall’immagine del vulcano per raccontare le proprie storie. Caschi che ricordano gli elmi della Magna Grecia, mitologiche armature, pezzi da collezione rari ed esclusivi capaci di regalare ispirazioni, suggestioni al visitatore immerso nella cultura globale universale: quella dell’eroe, della sua sfida nei confronti della natura, del destino, della storia.

In quest’ottica, Super Robots come Goldrake, Mazinga, Jeeg, Voltron divengono  giganti di una mitologia che fonde l’immaginario nipponico con quello mediterraneo;  mostri alieni che ricordano Scilla e Cariddi e armature forgiate nel fuoco come quelle di Efesto.

I Pokémon offrono una rivisitazione delle  divinità della natura tipiche della mitologia romana, mentre Haran Banjo, pilota del famosissimo Daitarn 3, è un eroe tragico espressione del conflitto irrazionale tra la volontà dell’uomo e la necessità del reale. Osamu Tezuka, dio del manga, Triton il figlio del mare ed Astroboy sono costantemente impreziositi da richiami alla storia antica, all’epoca del mito e simboleggiano  la ricerca del sé e del ruolo dell’uomo all’interno del mondo, della storia, dell’umanità.

Lo stesso  Tokyo Revengers, manga di enorme successo contemporaneo, sembra rievocare le parole di Senofonte nell’Anabasi. Il visitatore . assistendo a tale evento, è  testimone dell’amicizia tra il Giappone e la città di Pompei e sostiene  con la sua presenza il raggiungimento dell’obiettivo di promuovere un’approfondita conoscenza tra terre apparentemente cosi lontane.

Importante  potenziare gli scambi culturali, linguistici, turistici, ambientali ed educativi come fonti di opportunità per gli appartenenti alle due comunità, facilitando lo scambio e la condivisione delle eccellenze dei territori. In tempi di conflitti e divisioni, sostenere  un patto di amicizia è un bel gesto, significativo,controcorrente.

 

di  Maria Rosaria Ciotola

Primo piano

medolla 1 giorno fa

Adolescenti e salute mentale: Progetto Itaca rinnova il suo impegno con “Prevenzione nelle Scuole”

medolla 3 giorni fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 6 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 1 settimana fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Salta al contenuto