Connettiti con noi

Agenda

Registro tumori e ambiente, se ne parla a Terzigno

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

terzignoNAPOLI. Domani alle 19, presso la Villa Eugenia al corso Da Vinci, 158 a Terzigno si terrà l’incontro dibattito dal titolo “Registri tumori ed ambiente: dai fattori di cancerogenesi al censimento sul territorio”. L’evento è realizzato dall’Associazione Onlus U.MA.NA, che si occupa di prevenzione, sviluppo, promozione e diffusione delle conoscenze in oncologia, in collaborazione con “Il Vesuviano – Periodico”, nell’ambito di un programma di informazione sulle cause delle patologie tumorali e sui dati più recenti del censimento delle neoplasie. L’oncologo e responsabile dell’Unità di Genetica dei Tumori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Giuseppe Palmieri, presidente di U.MA.NA, parlerà di registri tumori e ambiente, ma anche cure e prevenzione. Temi di forte attualità nel territorio vesuviano, interessato dalla presenza di numerose discariche, sia autorizzate che abusive.
Sarà inoltre illustrato, nel corso della manifestazione, il calendario delle attività di prevenzione oncologica e iniziative socio-culturali promosse da “Il Vesuviano”, in occasione del Centenario del Comune di Terzigno. Come già avvenuto negli ultimi anni, saranno effettuate visite gratuite e screening in collaborazione con UMANA, nell’ambito della prevenzione e diagnosi precoce del cancro.
Nel corso della serata sarà una mostra fotografica “100anni… 100scatti”, per ricordare il percorso, attraverso le immagini storiche in bianco e nero, dell’autonomia dell’Ente terzignese, con il distacco dal Comune di Ottaviano avvenuto nel 1913, a conferma dell’attenzione posta dagli organizzatori, nell’ambito della salute e socio-culturale, caratterizzata tra continue sinergie con le associazioni, come U.MA.NA Onlus.
 

Agenda

medolla 12 ore fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 2 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 6 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto