Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 candidati, prende il via a Napoli il secondo ciclo di Audiovisual Napoli Hub, il percorso di formazione professionale, completamente gratuito, nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica, destinato a giovani a rischio di marginalità sociale, culturale ed economica, dai 18 ai 29 anni, residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Napoli.
Promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e con la partnership delle associazioni Amici di Peter Pan, Il Grillo Parlante Onlus, IPE e Sanitansamble EF, Audiovisual Napoli Hub prosegue nel suo obiettivo di offrire, nel capoluogo campano, una concreta opportunità di formazione e inserimento professionale nel settore audiovisivo, coinvolgendo, in quattro edizioni, un totale di 80 giovani NEET e 20 studenti del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.
Il progetto si avvale del prezioso supporto di aziende e fondazioni private: Fondazione CON IL SUD, che aveva già raddoppiato i contributi raccolti, Fondazione CDP, Fondazione Bracco, Reale Foundation, Fondazione Haiku Lugano, UniCredit, Entain Foundation, Cesare Attolini.
Un elemento centrale del percorso restano le masterclass e le esperienze professionali presso importanti realtà nazionali e internazionali del settore culturale, artistico e audiovisivo. I partecipanti al primo ciclo del corso, che si è appena concluso, sono ormai in partenza per i tirocini presso aziende partner del progetto: alcuni di loro hanno già partecipato a eventi prestigiosi come l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, realizzando video storytelling nell’ambito di una delle manifestazioni più importanti del mondo; altri hanno iniziato tirocini professionalizzanti presso realtà del territorio.
I lavori realizzati dai partecipanti della prima edizione, sono visionabili sul sito e sui canali social ufficiali del progetto.
Tra le aziende partner, Prime Video offrirà opportunità di stage sui set di future produzioni locali Amazon Original e, insieme a Sky, Netflix e Cinecittà, contribuirà all’offerta didattica attraverso masterclass di alto livello formativo, tenute da alcuni dei loro executives, aperte anche agli studenti universitari. Questa seconda edizione coinvolgerà anche nuovi partner di rilievo, i cui nomi saranno annunciati presto. Grandi realtà che contribuiranno ad ampliare il network, arricchendo ulteriormente l’offerta formativa e le opportunità professionali per i partecipanti.
Il progetto, patrocinato da Rai e dal Comune di Napoli, continuerà ad essere valorizzato dal sostegno della Film Commission Regione Campania e del Cohousing Cinema del Comune di Napoli, oltre che dalla partecipazione di altre prestigiose istituzioni e aziende che operano nel mondo della cultura e dell’audiovisivo, come Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia Teatro alla Scala, Confindustria Radio Televisioni, Teatro di San Carlo, Teatro Bellini e Upside Production.
Audiovisual Napoli Hub risponde alla crescente domanda di professionisti nel settore audiovisivo in Campania formando, attraverso docenti ed esperti di fama nazionale e internazionale, figure professionali come operatori di ripresa, montatori video, videomaker, fonici di presa diretta e sound designer.