Connettiti con noi

Agenda

Non profit in Italia: sfide e opportunità

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

istatRoma – L’Istituto nazionale di statistica organizza mercoledì 16 aprile un convegno di studio e analisi sul ruolo economico e sociale del non profit in Italia a partire dai risultati dell’ultimo Censimento delle istituzioni non profit.
I dati rilevati con il Censimento delle istituzioni non profit, unico nel panorama europeo, consentono infatti analisi articolate e dettagliate sulle caratteristiche di questo settore che ha registrato nell’ultimo decennio interessanti trasformazioni.
L’evento “Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese”, che si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4), vuole essere un’occasione di confronto tra rappresentanti del settore, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici sull’incidenza e gli sviluppi del fenomeno nella realtà nazionale ed europea.
Il convegno, che avrà inizio alle ore 9,45, vedrà nella prima parte della giornata la sessione plenaria “Struttura e dinamica del Non Profit in Italia” in cui sarà tracciato il quadro e gli scenari del fenomeno; a seguire la Tavola rotonda che discuterà su “Quali sfide e quali opportunità per il Paese”. Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno tre sessioni di lavoro parallele che forniranno spunti di approfondimento innovativi su “Le sfide emergenti per il settore e la società italiana”. In particolare, le sessioni saranno dedicate ai seguenti temi:
– Verso un orizzonte più ampio. La misurazione dell’economia sociale;
– Genere, territorio, coesione sociale: valori aggiunti;
– L’azione volontaria nelle istituzioni non profit italiane

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 5 mesi fa

POVERTÀ: BANCO ALIMENTARE, “DATI ISTAT ALLARMANTI, AUMENTA LA FRAGILITÀ SOCIALE”

medolla 1 anno fa

Hobby e passioni come espressioni di volontariato: SOS Villaggi dei Bambini dà voce ai suoi attivisti

medolla 2 anni fa

Censimento ISTAT del non profit: “In Italia oltre 4,5 milioni di volontari. Calano i numeri complessivi, ma dati in crescita al Sud”

medolla 3 anni fa

Al via il Censimento permanente delle Istituzioni non profit

Dall'autore

Gravetti 2 minuti fa

“SEMI DI BENE”: IL BANDO SOLIDALE DI UNICREDIT E CSV NAPOLI PER VOLONTARIATO E RETI SOCIALI

Gravetti 25 minuti fa

Movida violenta a Napoli: minorenni armati, sequestrate quasi due armi al giorno

Gravetti 38 minuti fa

Esplosione per fuga di gas, morti due anziani

Gravetti 19 ore fa

“MIA CARA MIMÌ” Concerto-spettacolo per celebrare le donne con la voce di Mia Martini

Agenda

medolla 18 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 24 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto