Connettiti con noi

Agenda

Non profit in Italia: sfide e opportunità

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

istatRoma – L’Istituto nazionale di statistica organizza mercoledì 16 aprile un convegno di studio e analisi sul ruolo economico e sociale del non profit in Italia a partire dai risultati dell’ultimo Censimento delle istituzioni non profit.
I dati rilevati con il Censimento delle istituzioni non profit, unico nel panorama europeo, consentono infatti analisi articolate e dettagliate sulle caratteristiche di questo settore che ha registrato nell’ultimo decennio interessanti trasformazioni.
L’evento “Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese”, che si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4), vuole essere un’occasione di confronto tra rappresentanti del settore, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici sull’incidenza e gli sviluppi del fenomeno nella realtà nazionale ed europea.
Il convegno, che avrà inizio alle ore 9,45, vedrà nella prima parte della giornata la sessione plenaria “Struttura e dinamica del Non Profit in Italia” in cui sarà tracciato il quadro e gli scenari del fenomeno; a seguire la Tavola rotonda che discuterà su “Quali sfide e quali opportunità per il Paese”. Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno tre sessioni di lavoro parallele che forniranno spunti di approfondimento innovativi su “Le sfide emergenti per il settore e la società italiana”. In particolare, le sessioni saranno dedicate ai seguenti temi:
– Verso un orizzonte più ampio. La misurazione dell’economia sociale;
– Genere, territorio, coesione sociale: valori aggiunti;
– L’azione volontaria nelle istituzioni non profit italiane

Agenda

Gravetti 5 ore fa

«Rinascere insieme»: la forza silenziosa degli Alcolisti Anonimi

medolla 1 giorno fa

Family influencer e tutela minori, Terre des Hommes: “Necessarie regole”

medolla 2 giorni fa

Giulio Giaccio, ucciso dalla camorra e sciolto nell’acido, Pol.i.s.: “ma l’omicidio non è riconosciuto come reato mafioso”

Gravetti 3 giorni fa

Terza Municipalità: la prima a Napoli a dotarsi di un Garante per i diritti delle persone con disabilità INTERVISTA

Salta al contenuto