È in programma domani, 13 maggio, l’intitolazione della Biblioteca diocesana di Nocera Inferiore- Sarno al beato Giovanni Paolo I. L’appuntamento è alle 10.00 presso il Palazzo della Curia vescovile di Nocera Inferiore.
La Biblioteca diocesana “Giovanni Paolo I” raggrupperà le sezioni già dedicate a monsignor Gaetano Ficuciello e al servo di Dio Igino Giordani. All’incontro interverrà Stefania Falasca, postulatrice della Causa di Canonizzazione di papa Albino Luciani. Ad introdurre i lavori sarà Giuseppe Palmisciano, direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesana, mentre il vescovo monsignor Giuseppe Giudice detterà le conclusioni della mattinata.
La conferenza che seguirà all’intitolazione della Biblioteca diocesana partirà dall’edizione critica a cura di Falasca, con la prefazione del cardinale Josè Tolentino de Mendonça, del volume Illustrissimi. Si tratta di una silloge di quaranta lettere immaginarie che Luciani, poi diventato Giovanni Paolo I, destinò a un caleidoscopio di personaggi storici e biblici, ignoti pittori, santi e persino un orso, autori reali di epoche e letterature diverse, personaggi del mito classico o fittizi. L’intitolazione si inserisce nell’ambito della rassegna Maggio della Cultura. Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno attraverso il Mensile Insieme, il Museo San Prisco, l’Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto, l’Archivio e la Biblioteca diocesana. Gli eventi sono stati aperti dalla mostra Jubileum25. Il prossimo appuntamento è in programma sempre nel Palazzo della Curia venerdì 16 maggio, alle 19.00, con la presentazione del libro di Maria Rita Cerimele, “Diana Pezza Borrelli. Come un uragano”.