Connettiti con noi

Agenda

“Napoli est brucia”: la denuncia di cittadini e associazioni

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI- Dopo gli episodi dell’acqua nera e l’inchiesta per smaltimento rifiuti tossici che coinvolge la Q8, comitato civico di San Giovanni, Coalizione Stop Biocidio e Forum Diritti e Salute promuovono un’ assemblea pubblica per  venerdì 29 gennaio ore 17 al consiglio municipale di San Giovanni a   “A fine 2015- si legge nella nota diffusa dai comitati- ci sono stati alcuni episodi preoccupanti. Lo scorso 28 ottobre 2015, quando ci si è accorti di acqua nera che usciva dai rubinetti: secondo documenti ufficiali dell’Asl non era potabile per 3 giorni e nessuno ha fatto nulla. Un mese dopo, il 1 dicembre, è arrivata l’inchiesta della magistratura e dell’Antimafia che accusa la Q8 di smaltimento di rifiuti tossici. A Vigliena procede l’allargamento dell’area portuale che si sta mangiando il mare e porta sulle strade dell’area orientale decine di tir e container, mentre nei mesi scorsi si sono ripetuti gli allarmi per la Centrale a Turbogas. Tutto questo ha gravi conseguenze sulla salute dei cittadini, come rivelato dagli studi scientifici sul nesso tra ambiente inquinato e aumento dei tumori”. Se ne discuterà venerdì 29 gennaio alle 17.00 nel corso di un’assemblea pubblica cittadina nella sala del Consiglio municipale di via Atripaldi 1, San Giovanni a Teduccio (adiacenza parco Troisi).  A promuoverla il Comitato civico di San Giovanni, la Coalizione Stop Biocidio e il Forum Diritti e Salute.  All’incontro sono previsti gli interventi del presidente Isde Medici per l’ambiente Napoli Giuseppe Comella e del geologo Franco Ortolani, mentre dagli Usa il professore Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, invierà un suo contributo scientifico.

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 4 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 7 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 7 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Salta al contenuto