Connettiti con noi

Agenda

Manager Cooperativi: presentazione a Dialogue Place

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 17 novembre alle ore 17:30 a Dialogue Place in via della Sapienza 18, Napoli incontreremo Alessandro Messina aurore del libro “Manager cooperativi”. Manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business (Altreconomia).
Dialogheranno con l’autore:

  • Marco Musella, Professore ordinario di Economia Politica UNINA
  • Giovanpaolo Gaudino, Presidente di Federsolidarietà Campania

Previsti rinfresco ed interventi del pubblico con domande rivolte direttamente all’autore.

Manager cooperativi è un libro che chi lavora in imprese cooperative, non profit, aziende benefit e responsabili, studenti e startupper etici dovrebbe assolutamente lèggere.
Una cassetta degli attrezzi del management cooperativo scritta da un economista eclettico e non allineato che da più di 25 anni lavora nel non profit.

Alessandro Messina ci parla della capacità che deve avere il mondo della cooperazione di rinnovarsi sul piano operativo e strategico, in una fase in cui l’economia sociale è notevolmente cresciuta: “La grande sfida è quella del manager di impresa cooperativa, stretto tra la coniugazione dei tipici paradigmi di efficienza ed efficacia aziendale e la complessità di una società a proprietà diffusa, spesso a movente ideale più che economico”. Una condizione che “implica coraggio, oltre che abilità diagnostica. Il coraggio di guardare oltre il momento, di tenere sempre insieme sguardo economico e sguardo sociale”.

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 2 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 2 giorni fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 4 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto