Connettiti con noi

Agenda

L’Italia (ri)prende il treno

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Pendolari_ciufer_trenoROMA. Una vera e propria class-action quella dei pendolari e dei passeggeri delle tratte ferroviarie regionali: si intitola «Riprendiamo il treno» l’iniziativa di Ciufer (Comitato italiano utenti delle ferrovie regionali) che porterà sabato 16 febbraio alle ore 11 tutti i pendolari italiani nelle stazioni ferroviarie per dialogare in maniera costruttiva sulla situazione di viaggio nei treni ad alta frequentazione. Tutti uniti per un’occupazione pacifica e simbolica, che miri non a bloccare il traffico dei mezzi di trasporto, bensì a migliorarlo e a riqualificarlo con la cooperazione e il dialogo.
Quello che viene richiesto da Ciufer (cui fanno capo moltissime associazioni italiane per pendolari, cittadini e dipendenti delle aziende che si occupano del trasporto) è un cambiamento netto delle condizioni di viaggio in base agli standard comunitari previsti per i treni regionali, sovraffollati negli orari di punta e spesso insufficienti a soddisfare le esigenze di tutti i passeggeri.
IL PROGRAMMA. L’evento coinvolgerà le principali stazioni italiane nelle quali i partecipanti potranno radunarsi intorno a coloro che porteranno un manifesto con il logo di Ciufer. Seguirà una lettura sul manifesto «Trasporti Equo – Sostenibili» e la «Vertenza Nazionale per le Ferrovie Regionali»; si darà luogo poi al dibattito e alla compilazione di documenti per raccogliere firme e adesioni. In ultimo tutti i partecipanti potranno effettuare un viaggio di breve tratta a bordo di un treno regionale dove si aprirà il confronto con i ferrovieri sul tema della riqualificazione dei mezzi di trasporto e delle condizioni di viaggio degli utenti.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito informativo di Ciufer

di Claudia Di Perna

 

Agenda

Gravetti 4 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 4 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 7 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 2 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto