Agenda
L’esplorazione dello spazio tra scienza, diritto e sviluppo: incontro Rotary al Royal Continental
Ascolta la lettura dell'articolo
L’esplorazione dello spazio come frontiera di innovazione, cooperazione internazionale e sviluppo tecnologico: è questo il tema, di grande impatto sociale oltre che di indubbio interesse intellettuale, al centro dell’incontro previsto il prossimo 9 febbraio all’Hotel Royal Continental di Napoli, organizzato dal Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo in interclub con il Rotary Club Napoli Parthenope.
Relatore principale della serata sarà il Dott. Marco Ferrazzani, Direttore centrale delle risorse e dei servizi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che guiderà i presenti in una conversazione – supportata da immagini – sulle motivazioni che spingono l’umanità a proiettarsi oltre l’atmosfera, sulle principali traiettorie del rinnovamento e sulle ricadute concrete delle tecnologie spaziali nella vita di ogni giorno. Di origini partenopee (a Napoli ha conseguito la maturità classica alla scuola militare “Nunziatella”, la laurea in Giurisprudenza alla Federico II ed, infine, l’abilitazione al patrocinio forense), Ferrazzani è un giurista che, grazie alla sua lunga e prestigiosa carriera nell’ESA, durante l’evento spiegherà le motivazioni per le quali, anche a distanza di 70 anni dal primo satellite Sputnik, lo spazio extra-atmosferico rimane fonte di ispirazione per tutte le generazioni, per l’immaginario collettivo, per la fantasia dei più piccoli, per la curiosità degli intellettuali, per la ricerca degli scienziati, per la tensione di potenza e dominio dei grandi del mondo.
L’evento offrirà l’occasione per riflettere anche sul quadro di regole e responsabilità giuridiche internazionali che governa le attività spaziali, valorizzando il contributo dell’Italia e dell’Europa nelle grandi missioni e nei programmi dell’ESA.
Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, Fabrizio Borgo e di Fausto Mosca, presidente del Rotary Club Napoli Parthenope, nonché del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Carmine Foreste, la serata sarà introdotta dalla Prof.ssa Carolina De Falco, socia presentatrice che, nel sottolineare i diversi ruoli professionali ricoperti dal dott. Ferrazzani nel corso del suo lavoro, porrà in luce l’importanza di conciliare le discipline scientifiche con quelle umanistiche; interverrà, inoltre, l’Avv. Fulvio De Angelis che, in qualità di Past President Rotary, si soffermerà sul valore dell’ESA e sullo scopo – prioritario ed europeo – di unire forze e competenze al fine di cooperare e raggiungere quei risultati scientifici e tecnologici che sarebbero impossibili da realizzare per i singoli paesi. “Il Rotary è da sempre impegnato nel sociale, perciò cerchiamo di far ‘dialogare’, grazie anche al mentoring dell’ESA, i diversi attori istituzionali: Agenzia Spaziale Italiana, Regione Campania, Università, Apple Accademy, imprese” – conclude De Angelis. – “Non possiamo perdere i possibili finanziamenti utili per creare nuove opportunità lavorative a favore delle start up, soprattutto per i giovani del nostro territorio”.
La conferenza si avvale del patrocinio morale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Saranno presenti, tra gli altri: il presidente del Rotary Napoli Castel Sant’Elmo, Anna Elettore; il presidente del Distretto Aerospaziale della Campania, Luigi Carrino; Stefania Cantoni, direttore del CIRA (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali).





