Connettiti con noi

Agenda

La voce delle donne contro la crisi ambientale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Casacomune, la scuola di formazione e azioni fondata dal Gruppo Abele, partner di CinemAmbiente, partecipa alla XXV edizione del Festival con una giornata di riflessione intorno al ruolo che le donne hanno di fronte alla crisi climatica. Una giornata densa di incontri e testimonianze, nata dal desiderio di approfondire tematiche complesse e urgenti, narrate attraverso la voce di alcune donne che hanno contribuito significativamente ad una conversione dei paradigmi culturali contemporanei.

Oggi nel mondo della cultura, delle scienze, delle arti, della politica, dell’agricoltura e dell’industria cominciano, pur se lentamente, ad intravedersi alcune trasformazioni che tentano di mettere in evidenza proprio la figura femminile e il suo ruolo. A tal proposito, nei comparti produttivi molte cose stanno cambiando, ad esempio si sta delineando l’idea di fare un’agricoltura differente, riconvertendo aziende dannose per l’ambiente. Molti sono anche gli esempi virtuosi nell’ambito del riciclo, del riuso, del benessere umano e animale che arrivano dal mondo dell’imprenditoria femminile giovanile: si tratta di piccoli passi ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Per questo crediamo che sia importante discutere di questi temi attraverso una pluralità di voci che metta al centro il ruolo della donna nei processi e nelle politiche della conversione ecologica.

L’evento si svolgerà a Torino nella giornata di venerdì 10 giugno 2022 presso la Fabbrica delle “E”, in corso Trapani, 91 B e presso Binaria Centro Commensale, in via Sestriere, 34.

Ospiti della giornata: Vandana Shiva, ambientalista (ore10.00); Anna Brambilla, ASGI (ore11.00); Suzanne Mbije Diku, presidente associazione Redani (ore11.30); Eleonora Evi, parlamentare Verdi europei (ore12.00); Isabella Pratesi, WWF Italia (ore12.30); Luigi Ciotti, Gruppo Abele e Libera (ore13.00); Maria Chiara Giorda, storica delle religioni (ore14.30); Cinzia Scaffidi, giornalista (ore16.00). La giornata sarà condotta da Mirta Da Pra, Casacomune, e Gaetano Capizzi, Festival Cinemambiente.

Nel corso della giornata sarà servito un pranzo con prodotti di recupero per ridurre lo spreco e valorizzare le diverse culture e colture, un momento di condivisione per rilanciare il valore sociale del cibo e intessere reti.

Novità. Al via la prima edizione del premio Casacomune all’interno del Festival CinemAmbiente, che quest’anno verrà assegnato ad uno dei documentari in concorso che, utilizzando il linguaggio cinematografico, sarà in grado di riflettere nella sua opera sui temi legati alla spiritualità come dimensione che fa parte di tutti noi, in rapporto con la natura di cui facciamo parte.

Casacomune, nata dal Gruppo Abele e da Libera, è una scuola di formazione, di dialogo culturale e incontro sociale con esperienze attive sul campo, per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia sociale. Le tematiche trattate: crisi climatica; biodiversità; cibo; migranti ambientali; dimensione spirituale. Attività proposte: formazione; informazione; divulgazione; laboratori; attività con le scuole; cura del corpo e delle emozioni.

di Giovanna De Rosa

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

medolla 2 giorni fa

Acli, partita la Carovana della Pace. Il 19 settembre la tappa napoletana

medolla 2 giorni fa

In ricordo di Genny Cesarano, vittima innocente di camorra

medolla 2 giorni fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 2 giorni fa

DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA DAI CARABINIERI, DENUNCIATA COMMERCIANTE DI FRUTTA

Agenda

medolla 2 giorni fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 5 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 5 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 1 settimana fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto