La Route Estiva, l’importante iniziativa del Mo.V.i. Movimento di Volontariato Italiano, ritorna anche quest’anno dal 30 Luglio al 4 Agosto. Location dell’iniziativa “Da individui a comunità – Saper Divenire per immaginare nuovi mondi possibili” quest’estate sarà il Parco Nazionale della Sila, nel comune di Lorica, in provincia di Cosenza. Il campus è rivolto a volontari esperti, a quadri del volontariato.
Focus della Route organizzata dalla sezione campana del Mo.V.i. sarà il naturale compimento di quanto già affrontato dalle associazioni durante tutto l’anno ovvero come essere comunità.
Come spiega la Presidente Caterina Credendino, l’obiettivo finale sarà aggregare associazioni di volontariato per elaborare visioni condivise di comunità da mettere in pratica. Il campo approfondirà i concetti di partecipazione, di volontariato politico e la pace riflettendo sull’idea di azione volontaria per poter meglio capire come si può realmente passare dal singolo individuo alla comunità.
Come ogni anno quest’incontro collettivo estivo vuole portare a sintesi e migliorare quelli che sono da sempre i valori fondamentali del volontariato, ben rappresentati già dal 1978 dal Movimento di Volontariato Italiano ovvero la gratuità, la spontaneità e l’azione politica per il cambiamento.
Le associazioni aderenti all’iniziativa si occupano principalmente di accoglienza migranti, aiuto a soggetti svantaggiati e integrazione.  Partendo dalle esperienze delle singole associazioni su particolari territori e verificando le specificità e gli obiettivi di ciascuno, durante la settimana di Route Estiva, si arriverà a tentare di migliorare le attività di tutti.
Mixando sapientemente momenti di formazione in gruppi o tutti insieme, informazione e aggiornamenti ad una sana convivialità a contatto con la splendida natura calabrese si rinsalderanno le relazioni e rigenereranno le energie per affrontare nuovi mesi di attività comunitaria.
La partecipazione alla Route Estiva prevede un contributo di 50 euro a copertura delle spese di gestione.
Per ricevere informazioni o aderire all’iniziativa è possibile contattare il Mo.V.i. Federazione regionale della Campania a Salerno alla mail info@movicampania.it o al recapito telefonico 335 1449646.

di Emanuela Nicoloro 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui