Si svolgerà giovedì 13 marzo alle ore 17:30, a Portici in via Zumbini 38 ‒ presso Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Università Popolare Cattolica “Montemurro – D’Ippolito” (UNIUPC) ‒, il nuovo appuntamento del Portici Science Cafè (PSC) a cura di Vincenzo Bonadies e promosso dall’Associazione BLab, e realizzato quest’anno in collaborazione con l’UNIUPC.
Denominato I colori dell’autismo, l’incontro avrà come ospite-relatrice Rosamaria Siracusano, dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile – Azienda ospedaliera “Federico II” di Napoli.
Quasi 1 miliardo di persone nel mondo vive con almeno un disturbo psichiatrico. E anche tra bambini e adolescenti i numeri rappresentano un fattore di allarme: secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, tra il 10 e il 20% di bambini e adolescenti soffre di un disturbo psichiatrico, il 75% di queste patologie esordisce prima dei 25 anni, la metà presenta sintomi entro i 14 anni.
Non fa eccezione l’Italia dove il peso globale dei disturbi neuropsichici in età evolutiva continua a crescere colpendo quasi 2 milioni di bambini e ragazzi, con manifestazioni molto diverse tra loro per tipologia, decorso e prognosi.
L’evento divulgativo intende fare chiarezza sulle cause e i sintomi del Disturbo dello spettro autistico, nonché sulla presa in cura dei bambini con ASD che deve prevedere il coinvolgimento delle loro famiglie, delle scuole e delle realtà di supporto specialistiche per un adeguato e graduale inserimento in ogni contesto.