ospedale_corridoio_530x400ROMA – Giovedì 7 marzo sarà presentata, dalle 9.30 alle 13.30, presso il centro congressi Europa dell’università Cattolica di Roma, largo F. Vito 1, la prima “Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale”. La carta è frutto dell’iniziativa della cooperativa sociale Spes contra spem ed è stata adottata dal policlinico Gemelli nel piano strategico 2012 – 16.
La carta, nata dall’esperienza nell’assistenza delle persone con disabilità, ha l’obiettivo di semplificare il lavoro degli operatori sanitari rendendo note le esigenze di questi pazienti che hanno, come tutti, diritto alla migliore assistenza possibile.
Alla realizzazione del progetto, che è stato patrocinato dal ministero della salute e dal consiglio regionale del Lazio, hanno partecipato le altre associazioni come Fish, Duchenne Sibilings, Abc-bambini cerebrolesi, Fantasia, Associazione persone down e disabili visivi.
Al convegno parteciperanno il presidente della coop sociale Spem contra spem, Luigi Vittorio Berliri, e Nicola Panocchia, dirigente medico del policlininco gemelli che presenteranno la Carta.
Nel corso della mattinata saranno illustrate le migliori esperienze nazionali nell’ambito dell’assistenza ai disabili e con le testimonianze dirette dei caregivers, delle famiglie, delle associazioni e delle stesse persone disabili.
Verranno, infine, presentati i percorsi clinici per le persone con disabilità all’interno del policlinico Gemelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui