Connettiti con noi

Agenda

“Cittadinanza attiva e progetti europei”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

seminario-luglioNAPOLI – Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, dalle 18  alle 20, presso il Centro Il Cantiere (Vicolo VI Durante 5 – Frattamaggiore, Na) si svolge la seconda edizione del seminario “Cittadinanza attiva e progetti europei”, incentrato sulla “Gestione dei conflitti in contesti multiculturali”.
Il seminario è rivolto a operatori nell’ambito dell’educazione, referenti di associazioni ed enti pubblici, cittadini stranieri. La partecipazione è gratuita e ed è previsto il rilascio di un attestato finale.
I contenuti del seminario:
– formazione su strumenti e risorse per l’educazione interculturale e l’inclusione sociale, in particolare per la gestione dei conflitti in contesti multiculturali;
– introduzione alle opportunità di formazione offerte dalla Commissione Europea attraverso la mobilità e il valore dell’esperienza interculturale nell’educazione permanente degli adulti: Life Long Learning Program e progetti Grundtvig, che sostengono adulti e giovani attraverso esperienze di istruzione e formazione all’estero;
– presentazione del progetto EPAEMSI (European Partnership on Adult Education and Mobility for Social Inclusion) e scambio internazionale di buone prassi educative sull’inclusione degli adulti in situazioni di svantaggio.
Il Seminario introduce al Programma di Educazione Permanente “Life Long Learning” della Commissione Europea e alle opportunità di educazione interculturale attraverso la mobilità internazionale.
Attraverso momenti teorici e di sperimentazione pratica, propone nuovi spunti e strumenti educativi per gli operatori sociali, educatori, volontari e referenti di associazioni ed enti pubblici. Offre, inoltre, ai cittadini stranieri un’opportunità di confronto e un’occasione per contribuire al miglioramento dei rapporti interculturali all’interno della propria comunità.

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

«Rinascere insieme»: la forza silenziosa degli Alcolisti Anonimi

medolla 3 giorni fa

Family influencer e tutela minori, Terre des Hommes: “Necessarie regole”

medolla 4 giorni fa

Giulio Giaccio, ucciso dalla camorra e sciolto nell’acido, Pol.i.s.: “ma l’omicidio non è riconosciuto come reato mafioso”

Gravetti 4 giorni fa

Terza Municipalità: la prima a Napoli a dotarsi di un Garante per i diritti delle persone con disabilità INTERVISTA

Salta al contenuto