Connettiti con noi

Agenda

CHIESI ITALIA AL FIANCO DEL PROGETTO “TRAME DI PERIFERIA”: PREMIATA LA CREATIVITÀ CINEMATOGRAFICA DI OLTRE 3.000 STUDENTI SUL TEMA “ARIA PULITA”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiesi Italia sostiene il progetto Trame di Periferia, iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui temi della salute e dell’ambiente, promossa e ideata da 3 Elle ETS, fondata dall’attrice Sarah Maestri, da anni impegnata in progetti educativi e culturali con impatto sociale. Il progetto, che ha coinvolto oltre 3000 studenti da Nord a Sud Italia, si concluderà il 30 maggio con la manifestazione “Che Aria Tira…” presso il Teatro Sociale Dario Fo e Franca Rame di Luino (VA). Durante l’evento, che rappresenta il culmine di un percorso educativo e culturale che ha dato voce a migliaia di giovani attraverso il linguaggio cinematografico, saranno proiettati i tre cortometraggi realizzati dagli studenti degli Istituti Comprensivi coinvolti e sarà proclamata l’opera cinematografica vincitrice.

“Trame di Periferia”, iniziativa promossa dal MiC – Ministero della Cultura, dal Piano Nazionale “Cinema per la Scuola” del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il contributo incondizionante di Chiesi Italia S.p.A., ha visto la partecipazione di 3 Istituto Comprensivi e 15 plessi scolastici in tre territori simbolo delle periferie italiane: Luino (VA), il quartiere Corvetto di Milano e Modica (RG). A guidare l’iniziativa, un team composto da 10 formatori e 210 docenti, che ha affiancato gli studenti in un viaggio formativo e creativo attraverso il potere espressivo del cinema.

Il progetto pone al centro l’importanza dell’aria pulita, la sostenibilità ambientale e la salute respiratoria, raccontati direttamente dai ragazzi attraverso la creazione di tre cortometraggi originali. Un viaggio da Nord a Sud alla scoperta delle diverse interpretazioni delle giovani generazioni sul tema della qualità dell’aria e sul suo collegamento con il benessere del proprio territorio e della società.

L’obiettivo è formare i giovani del futuro, invitandoli a riflettere sul forte legame che esiste tra fattori di rischio ambientali come l’inquinamento atmosferico e l’importanza di salvaguardare la salute respiratoria.

Trame di Periferia, svolto nel corso dell’intero anno scolastico 2024/2025, è in linea con gli obiettivi di Chiesi Italia, azienda farmaceutica che ha adottato lo status giuridico di Società Benefit e certificata B Corp. Chiesi Italia si impegna a esercitare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, sostenendo iniziative che generano valore condiviso.

Siamo orgogliosi di supportare un’iniziativa come Trame di Periferia, che affronta con approccio creativo e coinvolgente temi a noi molto cari come la qualità dell’aria, la salute respiratoria e la sostenibilità ambientale – dichiara Raffaello Innocenti, Ceo & Managing Director Chiesi Italia – In qualità di Società Benefit e azienda certificata B Corp, crediamo fortemente nel valore della sensibilizzazione e della formazione delle giovani generazioni, affinché diventino cittadini consapevoli e protagonisti del cambiamento futuro – prosegue Innocenti – “Questo progetto è perfettamente in linea con il nostro impegno, che si traduce in iniziative concrete che riguardano i temi di salute, ambiente ed educazione come Il Sentiero del Respiro, un percorso naturalistico-educazionale nel cuore delle Dolomiti bellunesi che incarna l’approccio di Chiesi Italia alla sostenibilità ambientale e al valore condiviso.

Trame di Periferia è il risultato di una sinergia tra istituzioni, mondo scolastico e realtà impegnate nel promuovere l’attenzione all’ambiente”, dichiara Sarah Maestri, fondatrice di 3 Elle ETS e ideatrice del progetto. “L’iniziativa ha saputo coniugare educazione, creatività e cittadinanza attiva, in un percorso di sensibilizzazione su ambiente e salute. Ringrazio il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura per il prezioso sostegno grazie al piano “Cinema per la Scuola”, e Chiesi Italia per aver creduto con noi nell’importanza di formare le nuove generazioni attraverso un approccio partecipativo e valoriale. È per merito di collaborazioni come queste che possiamo costruire comunità più consapevoli e inclusive, a partire dai più giovani. Credo fermamente che il cinema, soprattutto se nasce dai ragazzi, sia uno strumento potentissimo per raccontare il presente e immaginare un futuro migliore. Vedere studenti di territori così diversi collaborare, confrontarsi e creare insieme storie che parlano di aria pulita e salute è stato profondamente toccante. È la dimostrazione che l’arte può essere un atto di cittadinanza attiva e un seme di cambiamento.”

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 2 giorni fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 2 giorni fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 2 giorni fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 2 giorni fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 5 ore fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 3 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 3 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 6 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto