Connettiti con noi

Agenda

Carditello celebra il X anniversario della Fondazione Real Sito: eventi e visite gratuite il 21 e 22 febbraio

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via le celebrazioni per il decimo anniversario della costituzione della Fondazione Real Sito di Carditello, istituita ufficialmente nel febbraio 2016 con la missione di gestire, valorizzare e rilanciare la Reggia di Carditello a San Tammaro, in provincia di Caserta. Una ricorrenza che assume un significato particolare non solo per l’ente, ma per l’intera comunità della Terra di Lavoro, chiamata a condividere un momento di memoria, identità e rinnovato impegno culturale.

La giornata di sabato 21 febbraio si aprirà nel pomeriggio con le visite accompagnate tematiche e l’animazione teatrale, un percorso pensato per avvicinare il pubblico alla storia e al valore simbolico del Real Sito. Il momento centrale delle celebrazioni sarà la Santa Messa, in programma alle ore 16.30 nella Cappella dell’Ascensione, celebrata dal parroco di San Tammaro Don Antonio Mingione e accompagnata dal canto del maestro Walter Omaggio. A seguire, alle ore 17.30 nella Sala Monta, spazio alla musica con l’intermezzo “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa, opera composta tra la fine del Settecento e gli anni in cui il complesso borbonico veniva edificato dall’architetto Francesco Collecini per volontà di Ferdinando IV. Protagonista dell’esecuzione sarà l’Orchestra di Fiati del Liceo musicale “Margherita di Savoia” di Napoli, guidata dal maestro concertatore Edoardo Ottaiano, con Luigi Cirillo nel doppio ruolo di baritono e direttore, insieme a numerosi giovani musicisti.

Le celebrazioni si inseriscono in un più ampio programma di iniziative storico-culturali che proseguiranno anche nella giornata di domenica 22 febbraio, quando i visitatori potranno partecipare a ulteriori percorsi guidati all’interno delle sale reali. Per l’occasione, gli ambienti del Real Sito ospiteranno approfondimenti dedicati allo stemma borbonico e al logo della Fondazione, con il contributo teatrale della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco, a sottolineare il legame tra memoria storica e linguaggi contemporanei.

“Una data fortemente simbolica”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Maurizio Maddaloni, che ha evidenziato come l’anniversario rappresenti anche il segno tangibile del riscatto del territorio e della comunità locale. Maddaloni ha ricordato il percorso di rinascita avviato negli anni scorsi, sottolineando il ruolo determinante delle azioni e dei progetti di valorizzazione sostenuti dai finanziamenti del Ministero della Cultura e la volontà di portare a compimento la rifunzionalizzazione del Real Sito. Un cammino che, nelle parole del presidente, punta a riaffermare l’identità di Carditello e a sottrarre definitivamente la Reggia al degrado e all’abbandono che ne avevano segnato il recente passato.

La Fondazione Real Sito di Carditello nacque formalmente nel 2016 dall’atto costitutivo tra Ministero dei Beni Culturali, Regione Campania e Comune di San Tammaro, dopo la firma dell’Accordo per la valorizzazione avvenuta nel 2015 in un clima complesso, segnato anche dalle minacce rivolte all’allora ministro Massimo Bray. Da allora, l’ente ha perseguito l’obiettivo di trasformare il Real Sito in un polo culturale, agricolo e turistico, restituendo al patrimonio collettivo un luogo simbolo della storia borbonica e della legalità.

Le iniziative previste per il fine settimana saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili per gli eventi in programma. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 379 2981223 o scrivere all’indirizzo prenotazione@fondazionecarditello.org.

Agenda

medolla 3 ore fa

Agricoltura e cucina contadina per il reinserimento sociale: al via il percorso formativo per persone detenute

Gravetti 2 giorni fa

Cultura e solidarietà: Napoli pronta a mobilitarsi per il Sannazaro

Gravetti 2 giorni fa

Quando l’arte diventa responsabilità: la misericordia come pratica sociale 

Gravetti 2 giorni fa

Dal lavoro dei ragazzi dell’Ipm di Nisida il premio per il festival del corto Nafafe’

Salta al contenuto