Agenda
Bambini e famiglie adottive, nasce il progetto A.I.D.A. Insieme per l’adozione
Ascolta la lettura dell'articolo
Nasce a Napoli un progetto di supporto e tutela per le famiglie che decidono di adottare e per i loro bambini. Si chiama A.I.D.A. Insieme per l’adozione e lo propongono l’associazione Consulo aps e il Distretto di Napoli dell’Ami – Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, con il patrocinio del Comune di Napoli.
Il progetto prevede interventi di sostegno alle coppie e ai bambini in adozione, supporto emotivo ed educativo e un’ampia serie di interventi coordinati per supportare genitori e figli nel periodo antecedente e successivo all’adozione, prevenendo l’emergere di possibili crisi nelle relazioni familiari e forme di disadattamento sociale. L’Ami parteciperà al progetto offrendo consulenza legale specializzata alle famiglie durante le diverse fasi del percorso adottivo.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 20 Febbraio 2026 alle ore 16 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, in occasione di un convegno accreditato presso il Coordinamento nazionale counselor professionisti (vale 2 crediti formativi). Dopo i saluti istituzionali di Iris Savastano, presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Napoli, Paola Brunese presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli; Gian Ettore Gassani presidente nazionale dell’Ami – Avvocati Matrimonialisti Italiani e l’introduzione di Cristiana Crisi, presidente dell’associazione Consulo e presidente nazionale dell’Aims – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, interverranno: Rosa Labonia magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli; Fabio Amato funzionario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli; Valentina de Giovanni presidente Ami – Distretto di Napoli e vicepresidente nazionale; Maria Teresa Vitale assistente sociale presso la Seconda Municipalità del Comune di Napoli.
«L’adozione è un percorso ricco di emozioni, sogni e speranze, ma anche di sfide complesse che possono sollevare dubbi, paure e incertezze. Le coppie che si avvicinano a questa scelta spesso si trovano ad affrontare momenti di grande intensità emotiva e complessità burocratiche, sentendosi molto spesso soli e poco compresi nel loro percorso. Di qui il bisogno emergente di un gruppo di supporto mirato che possa offrire un ambiente di condivisione e sostegno in cui i futuri genitori adottivi possano confrontarsi con altri nella stessa situazione, ricevere informazioni pratiche e, soprattutto, sentirsi parte di una comunità accogliente», spiega Cristiana Crisi.





