NAPOLI. Ci sarà anche Caterina Chinnici, Direttore del Dipartimento Giustizia Minorile di Roma e figlia del giudice istruttore Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia a Palermo nell’attentato del 29 luglio 1983, inventore del pool antimafia che volle al suo fianco magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, all’inaugurazione della Comunità di alloggio per minori “La Tartaruga” a Somma Vesuviana, una struttura educativa residenziale a carattere comunitario, gestita dall’associazione “Il Pioppo” che accoglie un massimo di 8 adolescenti maschi, tra i 14 ed i 18 anni. Il taglio del nastro ci sarà venerdì 14 settembre alle 11
IL PROGETTO. Un luogo nel quale gli educatori vivono, insieme ai ragazzi, la “normalità” del quotidiano e in cui mettono in pratica un progetto sociale individualizzato per ciascuno di loro. Uno spazio nel quale le regole condivise diventano la cornice all’interno della quale agire e che offre ai giovani opportunità scolastiche, formative ed educative.
GLI INTERVENTI. Presenteranno la Comunità “La Tartaruga” Nicola Balzano (presidente associazione “Il Pioppo”), Mariella Patrone (direttrice comunità “La Tartaruga”), Salvatore Esposito (presidente FICS- Federazione internazionale città sociale).
Interverranno, inoltre, Sua Eccellenza. Monsignor Beniamino Depalma (Vescovo di Nola), Paolo Mancuso (Procuratore di Nola), Luigi Merolla (Questore di Napoli), Raffaelle Allocca (sindaco di Somma Vesuviana), Giuseppe Sottile (Direttore Banca Etica – filiale di Napoli), Carlo Alemi (Presidente Tribunale di Napoli), Francesco Menditto ( Procuratore di Lanciano).
Concluderà l’evento don Tonino Palmese (Vicario episcopale di Napoli e Presidente onorario FICS).
Saranno presenti, inoltre, i datori di lavoro dei ragazzi della Comunità, le famiglie e tutti i soggetti istituzionali della rete sociale di accoglienza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui