Connettiti con noi

Notizie

Corsi di formazione per prevenire infortuni sul lavoro

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

FIRENZE. Pronti oltre 120 corsi di formazione in tutta la Toscana per prevenire gli infortuni sul lavoro. I corsi saranno realizzati dal Cpra (Comitato paritetico regionale per l’artigianato) nell’ambito dell’accordo tra Inail Toscana e regione Toscana, che ha finanziato i corsi con 450 mila euro.
GLI OBIETTIVI. I corsi punteranno soprattutto ad innalzare il livello di attenzione e di preparazione dei datori di lavoro, in modo tale da avere ricadute positive sull’organizzazione del lavoro e sugli aspetti connessi alla formazione e all’addestramento dei lavoratori. Si punterà alla formazione dei lavoratori autonomi e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
L’ASSESSORE SCARAMUCCIA. «La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è per la regione Toscana uno degli obiettivi prioritari – spiega l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – La piccola e micro impresa costituisce il tessuto produttivo prevalente (circa il 95%) della nostra regione. E in periodi di recessione come questo, le piccole imprese hanno difficoltà maggiori rispetto alle grandi aziende a investire risorse per la sicurezza e la salute. Da qui, dunque, la scelta politica di sostenere la formazione per la sicurezza nell’artigianato. L’integrazione tra tutti i soggetti, assieme al coinvolgimento delle parti sociali, sindacali e dei datori di lavoro, è uno dei perni del sistema toscano di sicurezza e salute sul lavoro».

di Mirko Dioneo

Agenda

Gravetti 5 giorni fa

La Peace School intitolata a Mario Paciolla: qui si studia per fare la pace

medolla 6 giorni fa

Rapporto mondiale Alzheimer 2026: la ricerca clinica sulla demenza a un punto di svolta, ma mancano partecipanti agli studi

Gravetti 1 settimana fa

«Non sono svogliati, hanno la sclerosi multipla»: l’appello di AISM alla scuola

Gravetti 2 settimane fa

A tavola senza usa e getta: così la mensa diventa una lezione di sostenibilità

Salta al contenuto