Connettiti con noi

Agenda

NAPOLI WELLBAR, LA COOPERAZIONE SOCIALE ANIMA LA STAZIONE DI NAPOLI GIANTURCO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 7 giugno 2021 serrande alzate per Napoli WellBar, lo spazio di socialità e lavoro che nasce all’interno della stazione della metropolitana di Napoli Gianturco, in via Benedetto Brin, grazie all’impegno sul territorio della cooperativa sociale Chiari di Bosco, Consorzio Proodos, nella rete di Confcooperative Federsolidarietà Campania.

Si tratta di una nuova idea di bar in cui è possibile gustare un buon caffè, acquistare uno snack, ritagliarsi uno spazio per lavorare, realizzare eventi sociali e aziendali, incoraggiare l’incontro tra le diverse realtà del Terzo settore. Un luogo aperto, comunitario.

Questo progetto di imprenditoria sociale nasce dal desiderio di riqualificare e di valorizzare spazi comuni e dalla volontà di offrire nuovi servizi alla comunità creando al contempo nuova occupazione. La cooperazione sociale risponde quindi ancora una volta a bisogni territoriali innescando processi di socializzazione, capaci di generare nuova ricchezza, impiegando anche disabili, donne vittime di violenza, giovani in situazioni di difficoltà, che in questo modo sperimentano percorsi di autonomia e di emancipazione” commenta Mario Sicignano, presidente Consorzio Proodos.

Il motto di WellBar è “il gusto di essere comunità” proprio a rimarcare la differenza con un bar tradizionale. Verranno venduti e promossi prodotti tradizionali insieme a quelli delle aziende e delle cooperative del territorio, nel rispetto dell’ambiente e dell’eticità per garantire “il piacere di una fermata” nella nuova realtà a firma Chiari di Bosco.

Agenda

medolla 8 ore fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 8 ore fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 1 giorno fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Gravetti 2 giorni fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

Salta al contenuto