Connettiti con noi

Agenda

Napul è-La Banda della Via Pal, proseguono le iniziative per le persone più fragili

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Da settimane viviamo l’impossibilità di una vita quotidiana fatta di impegni, amicizia e affetti, dovute alla chiusura delle scuole, dei luoghi pubblici, delle attività sportive, dovute a convivenze a stretto contatto anche in situazioni familiari caratterizzate da complessità e fragilità.
L’Orsa Maggiore con il Progetto Napul è – La Banda della Via Pal, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,  in questo tempo di emergenza Covid 19, ha deciso di non lasciare soli i bambini e le loro famiglie, ma di accompagnarli e sostenerli aspettando di rincontrarci da vicino.
Così, distanti ma vicini, abbiamo deciso di continuare a prenderci cura delle ragazze e dei ragazzi e dei genitori per risvegliare la positività, per dar voce alle emozioni, per stimolare la creatività e contrastare i momenti bui e solitari: uniti nella distanza per dare forza a ciò che ci sostiene nelle difficoltà: le relazioni umane.
Nelle prossime settimane, quindi, proponiamo le seguenti attività:
Laboratorio di espressività: un viaggio attraverso l’arte sul tema della BELLEZZA e del BELLO che ci circonda nonostante tutto, per scoprire un canale comunicativo e riuscire attraverso di esso a rappresentare le emozioni vissute in questo periodo.
Laboratorio sulle competenze di Literacy e Numeracy: l’attività proposta consiste in giochi matematici ed esperimenti scientifici per continuare a stimolare e a incuriosire la sfera intellettuale dei bambini in maniera ludica ed esperienziale.
Laboratorio Teatrale sarà basato sulle emozioni del momento e la loro elaborazione attraverso giochi di ruolo, simulazioni, esercizi di mimica e di movimento. Modalità: Laboratorio di yoga consisterà in un momento più orientato alla pratica fisica e un secondo momento dedicato alla riflessione sullo spazio/tempo e sui temi dell’ascolto, della condivisione, del silenzio, della natura. Lo scopo è allentare lo stress e aiutare a gestire momenti di ansia che in questo periodo possono sorgere più facilmente. L’attività prevede il coinvolgimento della diade mamma bambino.
Le attività saranno proposte attraverso brevi tutorial creati appositamente dai operatori esperti e vi sarà un secondo momento dedicato alla condivisione degli elaborati, sia fisici che emotivi, in piccoli gruppetti attraverso modalità online.

Agenda

medolla 22 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 5 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 7 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto